Molto spesso,nella vita,quando ci si trova dinanzi a un opera d'arte,bisognerebbe fermarsi e riflettere:"cos'è la vita?cosa è veramente importante nella vita?chi siamo?perchè?"ecco,SCUSA MA TI CHIAMO AMORE,per la prima volta nella storia del cinema,ci pone davanti a questi quesiti:questioni fondamentali dell'etereo in cui si rispecchia l'umanità intera,il nostro vero"io"particolareggiante",ciò che E'rispetto a ciò che NON E',cosa siamo rispetto a cosa NON SIAMO,l'ultima orbita ellittica dello spirito della terra...tutto questo è il IL TESORO che Federico Moccia ha donato al mondo.
Ciò che molti critici non hanno compreso,abbandonando il genio a se stesso,è stata la portata assolutamente rivoluzionaria della sua opera cinematografico-letteraria,evidentemente estranea ai comuni mortali:aver anticipato e costruito una realtà immaginifica,magnifica,poetica FUORI dal tempo ma anche DENTRO il tempo,NELLO spazio,AL DI LA'dello spazio...oltre ogni limite umano letterario Federico Moccia ha dimostrato,checchè ne smentisca in modestia,che solo un altro grande pensatore nella storia ha saputo eguagliare la sua arte:il suo nome è Dante Alighieri.
la sottoscritta ritiene che tra LA DIVINA COMMEDIA(il capolavoro scritto nel 14°sec.)e SCUSA MA TI CHIAMO AMORE ci sia non soltanto più di un punto di contatto...l'intelligenza poetico-storiografica,l'arguzia narrativa,la bellezza intrinseca che avvolge nel suo magico chiarore ogni singolo personaggio(Dante e Virgilio e adesso Niki e Alex)assolutamente unici nella memoria colletiva.
Oltre alla grandezza filosofica,molti altri fattori contribuiscono a fare di SCUSA MA TI CHIAMO AMORE un opera capitale nella storia del cinema:a livello stilistico,visivo,romantico è in tutto e per tutto un capolavoro assoluto,come non se ne vedeva dal tempo di QUARTO POTERE di Orson Welles,classe 1941,o del più recente TRE METRI SOPRA IL CIELO.
Nell'accuratissima analisi di una società,una realtà,un mondo,una cosmologia celestiale pari soltanto all'PARADISO Dantesco...e nella ricostruzione d'una Milano senza tempo,Moccia supera,incredibile ma vero,perfino Alessandro Manzoni.
Perfino I PROMESSI SPOSI non regge il confronto con SCUSA MA TI CHIAMO AMORE,pieno comè di indiretti richiami a Duhlèr,a Point-Neuf,al"trionfo della morte"di Bachler J.,e ad altri"grandi"del pensiero scritto umano.7
Indimenticabile,commovente,sensazionale...è semplice:Moccia riprende dove Dante,secoli addietro,aveva interrotto.
|