Dico che è atipico perché è considerato più una commedia che un musical, anche se si basa totalmente sulle canzoni dei Beatles riarrangiate alla grande. Io che non sono amante dei musical però, e che tra le altre cose non sapevo nulla della trama né tantomeno della colonna sonora e quant'altro, mi stavo lamentando già alla quarta canzone e pensavo: "alla prossima spengo..." ma poi non so perché il film ti conquista, ammalia, e non è possibile spegnere la tv e lasciare una canzone tanto bella a metà. Un film dove la regista esprime tutto il proprio talento visionario.
Allora, ci troviamo di fronte ad un gran film, tengo subito a dire che non sono per niente un amante dei Musical anzi, ma questo film è davvero bellissimo la regia è molto creativa ed innovativa, i colori, la fotografia tutto davvero pazzesco! ogni scena è studiata per essere una vera e propria opera d'arte ecco questo film è un'opera d'arte che coinvolge emoziona e colpisce lo spettatore, avevo grosse aspettative e sicuramente non sono state deluse dal film,la mia scena preferita è quella delle fragole inchiodate al quadro per opera di Jude davvero notevole, ho poi trovato bellissimi i chiari riferimenti a dei miti assoluti come Hendrix e la Joplin nei personaggi di Jojo e Sadie. Per concludere, credo che "Across the Universe" possa essere tranquillamente essere inserito fra i migliori film degli ultimi 5 anni! l'unica pecca forse è che un po' scontato il momento in cui stanno per cantare "All you need is Love" e la canzone finale sapevo fin dall'inizio sarebbe stata "Lucy in the sky with diamonds"
la mia è un'opinione un pò tardiva rispetto all'uscita del film ma, credetemi, la visione è scaturita dalla casualità. La pubblicità martella per il G.F., le improbabili trasmissioni intasate di opinionisti dell'ultima ora, i pacchi, mercanti vari, ed Io scopro questo film per caso! Penso sia un capolavoro e lo rivedrò più volte con i miei figli (adolescenti) per spiegare loro cosa sono stati i 60' e 70' e, in fondo, per affrancarli dall'attuale degrado culturale.
Molto bello sia dal punto di vista della regia del montaggio e delle canzoni reinterpretate dagli attori...davvero un bel film, voterei 10 ma c'è una pecca che nn capisco ovvero quella dei sottotitoli che sono santuari o che in alcune canzoni mancano del tutto..non me lo sareri mai aspettato dalla columbia che di solito distribuisce dvd molto completi....consigliatissimo a chi cerca due ore di divertimento ma anche di riflessione e tanta buona musica
Sono rimasto veramente colpito dalla bellezza di questo film. bello! coinvolgente! profondo! attori giovani ma veramente eccellenti! la fotografia, il messaggio del film, i piccoli particolari, tutto è veramente perfetto! se vi è piaciuto questo film dovete assolutamente vedere hair, altro capolavoro dello stesso genere, anche se più datato leggermente migliore di questo. comunque è un film che consiglio vivamente a tutti. bello bello bello! voto 9 e mezzo, solo per distinguerlo da hair a cui do 10 pieno.
Trailer italiano (it) per Criminali si diventa (2021), un film di Luca Trovellesi Cesana, Alessandro Tarabelli con Ivano Marescotti, Kelly Chen Yingshan, Beatrice Aiello.