Il film è strepitoso, altro che troppo lungo, io lo avrei fatto durare un'ora in più arrivando fino alla morte di Hughes.
Tutto perfetto, forse manca di una colonna sonora che "prenda" di più, ma non se ne sente la mancanza. Ottima commistione di scene del film con filmati originali dell'epoca, ottima prova di Di Caprio (rende al meglio la personalità di Hughes, a quello che ho potuto leggere) e del sorprendente Baldwin, forse in un ruolo che gli sta proprio a pennello.
Dò 9 (ma sarebbe un 9,5) solo per una cosa, non si può far interpretare la Hepburn alla Blanchett. Intendiamoci, è bravissima, lo dimostra anche qui, si è preparata al meglio e di più non poteva fare, ma non ha in sè lo stile e il fascino della Hepburn e col solo talento non puoi rimediare. Meglio la scelta della Beckinsale per Ava Gadner.
Aggiungiamoci che la storia è fedele ai fatti realmente accaduti (cosa di non poco conto) e direi che non si può aver di meglio, il film forse non emoziona, ma non è "Titanic" e al termine resta qualcosa nello spettatore, cosa migliore di una frivola emozione passeggera.
Il 9 ci sta tutto.
E' decisamente un gran film, un affresco di un'epoca, una vera e propria epopea. Se a qualcuno può essere sembrata un'opera fredda può essere vero, molti film biografici fanno questo effetto. Non emoziona più di tanto perchè si racconta una vita vera e dove non c'è stata una vera storia d'amore che fa sempre emozionare. Scorsese fa un egregio lavoro e Di Caprio interpreta molto bene il personaggio. Inutile dire che le scenografie di Ferretti sono splendide e credibilissime. Il film merita molto più della media che ha almeno più di film schifosi che hanno voti molto più alti. Credo che Scorsese non abbia eguagliato altri suoi capolavori ma è comunque un film di altissimo livello e che andrebbe visto da tutti.
Non è un film diretto male (ci mancherebbe,stiamo parlando di Scorsese),ma ho avuto l'impressione che emerga solo l'elemento biografico,senza lasciare nulla di più allo spettatore.Detto questo,la scenografia è comunque molto bella,così come l'interpretazione di DiCaprio.