Questo filmsi può facilmente identificare come uno dei romantici più belli degli ultimi 25 anni. non eccessivo, quasi minimalista, discreto ma al tempo stesso "crudo" nella trama. le musiche (l'audio-cd del film non è disponibile in italia tranne che su ordinazione dall' america) sono decisamente belle con una punta di jazz molto raffinata. ancora una volta pollack stupisce per la sua grande bravura e tatto. la scelta degli attori è molto azzeccata. marito disperato in cerca della verità, ford; donna forte ma riservata, scott thomas. entrambi quasi perfetti. consigliato solamente ad intenditori, che riescono a cogliere tutte le raffinate delicatezze di quest'opera.
Ottima interpretazione, vicenda improbalile ma avvincente, non banale la descrizione del vissuto (sentimenti, dubbi, emozioni,interrogativi, certezze incrinate...) di entrambi i protagonisti.
Coinvolgente il montaggio parallelo della prima parte del film. Non scontata la trama.
Chi dà un solo punto come voto, che film è abituato a vedere?
Ottimo film sotto ogni punto di vista, una punta di amarezza e una di speranza, ed ennesima conferma per harrison ford e kristin in ruoli impegnati e complessi, come nello stile di pollack. e se qualcuno si è addormentato...... beh, buon riposo, si vede che è abituato a vedere solo filmetti facili facili....... de gustibus....
Se cercate una cassetta che si possa usare come scusa per stare a letto con qualcuno, è ottimo. Serve giusto come sottofondo per una trombata, perché è del tutto perdibile, non fa rumore, non ci sono luci troppo forti che illuminano la stanza, o dialoghi troppo fastidiosi.
Mentre scrivo qualche parola di encomio su questo lavoro di Pollack, sto ascoltando la sua colonna sonora nella versione "piano solo" suonata dall'autore stesso (il formidabile pianista e compositore Dave Grusin-tra l'altro proprietario della casa discografica Grp per cui esce in questi giorni tale straordinario cd intitolato "Now Playing-Movie Themes"-).
Essendo anch'io musicista di professione, cio' che mi ha catturato di questo film e' stata innanzitutto la bellezza, la raffinatezza armonica e l'invidiabile creativita' melodico-tematica della musica di Grusin.
Dico questo perché,per chi non se ne sia accorto, questa solo poteva essere la perfetta colonna sonora di un film cosi' bello, intenso e raffinato per la storia, gli intrecci, I DIALOGHI niente affatto scontati. Sidney Pollack ha compiuto un'operazione molto fine e audace, mostrando come la morte e l'amore siano fatalmente e archetipicamente legati, soprattutto in situazioni di particolare tensione emotiva come quella magistralmente costruita in questo film, in cui tali aspetti possono rivelarsi anche nel loro inspiegabile ed imponderabile vortice di morbosità (vedi l'amplesso nell'automobile di lei al ritorno dal "traumatico" viaggio a Miami). Questo oscuro legame Amore-Morte, si badi bene, non è la prima volta che viene trattato in una pellicola (qualcuno ricorda una certa scena del film "Eyes Wide Shut" di Kubrick-altro regista particolarmente raffinato e legato alle tematiche archetipiche dell'umano pensiero-?).
Ho visto questo film due volte al cinema, una volta in vhs e almeno altre due volte alla tivu' e devo dire che non mi stanca mai, perché in fin dei conti un prodotto raffinato ha anche questo pregio.
Straordinaria la scelta degli attori protagonisti (una bellissima e intensissima Kristine Scott-Thomas).
Infine vorrei ribadire l'aspetto musicale di quest'opera: consiglio a tutti l'acquisto del cd della colonna sonora originale (CD Sony) perché una musica così perfettamente compiuta e finemente nostalgica meritava da sola l'Oscar!