A mio modesto parere il film è davvero ben girato, con inquadrature splendide e una fotografia azzeccatissima. Perfetta scelta delle tonalità di grigi e verdi, probabilmente più azzeccata Jodie Foster (a cui DECISAMENTE ha giovato la gravidanza poco prima di iniziare a girare il film eheheh) rispetto a Nicole Kidman (anche se non si può mai dire in fondo. Un film molto Hitchcockiano (senza fare paragoni o altro). Ottimi effetti speciali (soprattutto grandi giochi di grafica 3d) e primi piani davvero ben fatti. Appena uscita l'edizione speciale del dvd l'ho comprata con gioia e all'ottimo film si è aggiunto un cofanetto dvd da far paura (ben 3 dvd stracolmi di extra) in cui si nota la cura maniacale di Fincher durante i film. Buon doppiaggio Da vedere se piace il genere. Per chi lo definisce noioso posso dire che ci sono ben pochi tempi morti, anzi le scene più "lente" sono piene di suspance. Per concludere davvero azzeccate le carrellate della telecamera in giro per tutta la casa senza spezzare e cambiare inquadratura da una stanza ad un altra.Passo e chiudo.
Come si fa a dare ad un film del genere uno??
avete visto la fotografia? avete notato l'interpretazione di jodie foster? avete notato tutto nei minimi particolari??
prima di dare un giudizio su un film sono dell'idea che va visto almeno due volte, altrimenti è meglio starsene zitti.
non si tratta di un colossal, ma è comunque molto bello, non scontato e originale!
vedetelo, date retta a me, ne vale la pena, tiene inchiodati alla sedia, ovviamente se visto addentrandosi e ascoltando bene il tutto! non come fanno alcuni ragazzotti...
Sarà anche un "bambino di sedici anni" ma gli do ragione! Ma come fa il ladro con il passamontagna a beccarsi una martellata sulla tempia, a cadere di due piani e ad essere ancora vivo?! svieni almeno, porca miseria!! Fincher l'ho adorato con Fight Club (uno dei miei film preferiti) ma qui si fa notare solo per la fotografia e per la particolarità delle riprese! Non che sia un male, ma non basta a risollevare le sorti di un film in cui la tensione si stempera man mano che il film procede. E poi, povero ladro "buono"... Quelle s*** neanche si sono prese la briga di ritirare la denuncia a suo carico... Ahi ahi Fincher, così non va affatto bene!
Allora partiamo dai pregi, ottima fotografia, buone luci, riprese intriganti (in molte scene si usa sempre la stessa telecamera in movimento), attori discreti.
E ora i difetti
Dall'inizio cominciamo male, questa signora appena lasciata dal marito che si compra una casa spropositata per lei e sua figlia con una stanza d'acciaio che lei chiaramente odia.
Poi arrivanno questi 3 geni di ladri che, appena entrati, pensano bene di parlare ad alta voce nel pianerottolo litigando su quanto sono stupidi e ovvviamente la signora (che non sta dormendo!) al pioano di sopra non sente niente, nemmeno le porte scosse. In seguito lei riesce ad entrare con la figlia nella stanza e qui incomincia la stupenda puntata di McGuiver inclusa in questo film! La Foster si scopre nell'ordine esperta di telefonia (notare, conosce la posizione dei fili del telefono nella stanza del panico, come fa???), di esplosioni di gas e di codice morse!!! Ma quando mai? Il cattivone, Raul, si schiaccia una mano nella porta d'acciaio, si becca una martellata assurda in testa dalla Foster e fa un volo di almeno 6 metri giù per le scale e nonostante questo risale le scale abbastanza agilmente e ingaggia una lotta corpo a corpo con il marito prima e con la moglie poi riuscendo quasi ad ucciderla, non fosse per l'intervento del ladro nero che salva la situazione perchè in fondo è l'unico vero buono del film.
Ma che cavolata allucinante. E la polizia che interviene nel secondo perfetto senza essere stata chiamata? Sublime.
Film pieno di errori e scontato, banale, inutile, 1.