La trama è risaputa, ma le scene sono affascinanti. Sembra di essere davvero su Pandora, avvolti nella sua natura intatta. Anche senza il 3D il film è comunque coinvolgente.
Solo questo una favola. Non voglio fare l'analisi dei singoli componenti il film: sceneggiatura, recitazione e tantomeno trama, è inutile dire che la trama è banale non credo fosse nell'intenzione del regista fare una trama pregna di concetti profondi. Questo è il classico film che devi solo sentire ch senzazione ti lascia quando esci dalla sala ed io ero appagato, come ha scritto qualcuno qui, ero ancora dentro Pandora ^_^
Non possiamo inoltre dire che ci sono videogiochi che danno le stesse senzazioni e anche più: signori miei non siamo tutti videogiocatori !!!!! Il 3D non è da Disneyland o da Mirabilandia secondo me se così fosse stato, dopo un po' avrebbe disgustato, il 3D è nella giusta proporzione per un film così lungo.
Si probabilmente Avatar è l'inizio di un nuovo modo di fare film.
Forse ho avuto il torto di andarlo a vedere da adulto, accompagnato da un'altro adulto e non da un bambino ma per me questo film è stata una grossa delusione. Di grandioso solo l'immenso battage pubblicitario che ha fatto correre tutti a riempire le sale, compreso il sottoscritto. La trama è una scemenza tale che fa perdere di vista l'effetto scenico. Le perle: il colonnello dei marines che beve il caffè (o quello che è) in piedi nell'elicottero mostruoso durante le battaglie, gli uccelli alieni che afferrano e sbatacchiano gli elicotteri come moscerini, la marine ribelle che si presenta alla battaglia finale con il velivolo decorato a strisce come il volto degli alieni. Ma cosa ha usato? Un grande pennello? Tanta tecnologia, tanta novità, però nelle scene finali c'erano i soliti "trasformers" che facevano tanto "guerre stellari". A proposito di guerre stellari, gran poca cosa questo Avatar rispetto a quella saga!
Naturalmente a mio modesto avviso.
Sono un appassionato del genere ma il film e' piaciuto molto anche a mia moglie che l'ha visto con me. Il marine cattivo ricorda Apocalipse now, beve il caffè come il comandante di Maverick in Top Gun, sa di epopea del west quando le Giacche Azzurre cacciano gli Indiani dalle loro terre, ma va bene così, quasi tre ore avvincenti in scenari e ambientazioni incredibilmente belli. Magnifico.