Fortunatamente alcune volte (si dico fortunatamente) molti racconti di Stephen King vengono riportati sul grande schermo e funzionano come nella carta stampata, e addirittura funzionano meglio. Siamo nel caso di questo Night Flyer (tratto dal “Il Volatore Notturno”). In passato ben pochi film sono riusciti ad ambire a tale carica (escluso il capolavoro di Kubrick ovviamente per quando S.K. ne dica), e anzi credo ce ne siano solo 2 o 3. Di sicuro il titolo di film più orrido lo detiene Brivido (diretto da King stesso e qua abbiamo detto tutto!!!!). Comunque, tornando a “the Night Flyer” siamo davanti ad un film ben fatto, a livello visivo molto suggestivo mentre a livello narrativo abbiamo una storia che ti tiene incollato alla poltrona e ti incuriosisce sempre più. Il punto forte del film è sicuramente il personaggio (Dwight Renfield) che ci mostra una figura di vampiro molto più crudele, mostruosa e cattiva di quando non abbiano fatto altri registi in passato. La storia ruota attorno a questa figura e si sviluppa da se, mostrando gli orridi delitti del vampiro ed elaborando una specie di sfida tra i due protagonisti “umani” del film. La sfida parte a livello professionale, ma si evolve sempre di più fino a diventare uno scontro personale, forse anche troppo……..personale.Dwight Renfield non potrà che gioire di questa situazione creatasi fra i due giornalisti. Sono evidenziati quindi il tema della competizione, che a volte trova delle strade molto perverse in cui sfociare, ma soprattutto il tema del “far notizia” sempre e comunque, in ogni caso, distorcendo la realtà e creando illusioni o situazioni che non trovano una corrispondenza reale o veritiera. E’ un mondo forse troppo vicino a noi, dove a volte per mantenere intatta la propria fama o la propria stima siamo tentati da azioni che vanno oltre il nostro compito. Offuscare la realtà non è cosa facile e si finisce molte volte con l’essere offuscati e non sempre si ha la possibilità di poter tornare indietro e potere avere la nostra seconda scelta. E il volatore notturno è la che ci aspetta.....
Film a mio avviso stupendo, cupo e riflessivo. memorabile la scena finale, splendide le parole che si scambiano deese e il vampiro, splendida anche la parte subito successiva che hanno censurato!!! e dire che si tratta forse della parte più importante del film. nessuno di quelli che l'hanno visto in tv possono averlo apprezzato davvero, hanno rovinato questo gioiellino inutilmente, in tv si vedono scene di film ben peggiori di quelle che hanno tagliato. purtroppo le persone che non lo hanno affittato ma che lo hanno visto alla televisione non capiranno mai di che pasta è fatto realmente questo film perché, sicuramente delusi, non leggeranno mai le opinioni di noi pochi fortunati perchè non avranno mai la curiosità di entrare in questa pagina. comunque consigliatissimo.
... se volete vedere questo film procuratevi la versione integrale!!! in tv tempo fa hanno infatti trasmesso una versione dove erano state tolte moltissime scene del film (specie quelle più splatter). cmq, a chi piace il genere horror tnf non deluderà di certo. segue abb bene il racconto di king, e il regista non è male. un punto certamente a favore del film sono le atmosfere sempre cupe e inquietanti. purtroppo questo film è difficile da recuperare, perchè è stato fatto una o due volte in tv (tagliato) e le vhs in circolazione non sono molte (niente dvd). se vi capita tra le mani e l'horror vi piace, guardatelo.
Uno dei pochi film ispirati ad un racconto di Stephen King che possono essere definiti "belli".
Ottima l'interpretazione degli attori,e le scene sanguinolente non sono mai esagerate o troppo violente.
Mi è piaciuto molto anche la scelta del regista di riporre parecchia importanza all'aspetto psicologico dei due personaggi principali del film,ovvero il giornalista in cerca di scoop,e l'assassino,un tale chiamato Dwight Renfield.
E' un film da vedere!.