Bellissimo, coinvolgente, divertente, amaro... Nel microcosmo di villa Scialoja un universo di caratteri umani che il grande Verdone ha saputo tratteggiare con situazioni e battute memorabili (posso dire di sapere il copione quasi a memoria....). E accanto al sorridere amaro di fronte alla miseria morale di certi individui (ad es. il politico Valenzani, veramente odioso), si assiste alla profonda evoluzione del "patata": inizia la festa sposato a una megera che non sopporta, preso da un rapporto amoroso casto ma un po' innaturale con un'allieva e con in bocca sigarette di plastica, e termina con una boccata liberatoria di fumo di vera sigaretta, dopo aver lasciato la moglie e dopo essere stato lasciato dalla giovane allieva ("Io non voglio diventare come voi").
Solo due piccoli difetti: la suddetta moglie, veramente troppo "burina" (ci si chiede come Ruffolo abbia potuto sposare una così), e l'accento marcatamente romagnolo di Lepore-Ferrini che in un gruppo in cui tutti hanno (chi più chi meno) accento romano, stona un po'.
Film mitico.
commedia agrodolce dove si ride,si riflette e ci si fa trasportare dalla malinconia...indubbiamente il film meglio riuscito di Verdone.da vedere e da avere nella propria cineteca!
Squisitamente arguto e,tuttavia, nostalgico questo film esprime la voglia di ritrovarsi per ricominciare.Da una parte c'è il desiderio di ripercorrere insieme le avventure scolastiche e,quindi non mollare il cameratismo proprio di quegli anni,e dall'altra la dimostrazione del proprio percorso e della probabile maturità raggiunta.Restare bambini non si può,ma non si può nemmeno dimenticare il passato.E' questa la nostalgia:una grande festa divertentissima,un'indigestione di battute una più azzeccata dell'altra,ma poi solo ricordi...
Anche se ho solo 15 anni (quindi sono solo agli inizi del liceo!), questo film mi è piaciuto tantissimo e mi ha lasciato una tremenda malinconia. Sicuramente fra i migliori (se non il migliore) di Verdone: attori perfettamente complici e amalgamati, scene esilaranti, riprese perfette; e poi è vero, come in ogni classe, c'è il logorroico, lo psicologo, eccetera.
Un vero spaccato della società, come qualcun'altro ha scritto nella sua opinione, uno spaccato di retrogusto amaro, amarissimo...
Un film cult.
Bravo Verdone.
Š 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati FilmUP.com S.r.l. non č responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.