Uno dei film della mia infanzia e tutt'ora uno dei miei preferiti.
Ho ancora la vecchia videocassetta anni 80 e ancora lo riguardo, anche da bambino ho sempre preferito questa versione al musical con Judy Garland e penso sia molto più vicino all'idea del libro: è un film che mi divertì e allo stesso tempo mi inquietò per alcune scene dark (i ruotanti, il re degli gnomi, Mombi e le sue teste), le favole migliori e che si ricordano di più hanno questi due aspetti.
Erano i tempi in cui la Disney tentò diversi film per distanziarsi dal target per bambini, non ebbero molto successo ma sono veramente cult per chi è degli anni 80.
Consigliatissimo!
Return to Oz, questo è il titolo originale! mi ha fatto piacere scoprire che dopo la mia primissima Opinione 10 anni fa, sono arrivate altre 100 persone a lodare questo
film. ora lo farlo vedere alla mia bambina è bellissimo..
Scrissi la mia recensione nel gennaio del 2005 e sono andato a ricercarmela... non posso aggiungere altro se non tanto amore e tanti bei ricordi per questo capolavoro...
A tal proposito volevo lasciare un link per la petizione che ho creato per tutti coloro che volessero il DVD in Italiano!!!! sperando che qualcuno dai piani alti lo riceverà prima o poi!!!
http://www.firmiamo.it/dvd-nel-fantastico-mondo-di-oz
Sosteniamo questa causa! siamo gli unici a non avere il DVD!!!
La Disney non attraversava un bel momento e questo fantasy ne è in parte una dimostrazione. Sicuramente chi ha visto il Mago di Oz capirà meglio questo prodotto tetro e ambiguo che ne costituisce il seguito: dopo i primi spietati 20 minuti parte il racconto fantastico che poteva volare molto alto...peccato. Non del tutto convincente il film preferisce puntare sull'inquietante, sul grottesco e il pubblico dei bambini si diverte poco. Efficaci effetti speciali ma troppo predominanti sui personaggi.