se vi serve un bel filmone lungo e amoroso, senza rinunciare all'eroismo e ai paesaggi sterminati, questo fa per voi. anche se vi piace mozart e l'opera
oggi è la seconda volta che lo vedo. sinceramente non amo molto esprimere pareri, ma queto film veramente merita. Purtroppo ogni volta che si parla della Russia viene in mente solo il periodo non tanto piacevole del 900. Ma prima di questo periodo la Russia era una nazione alla pari di tutte le altre europee.
Premetto che l'ho visto in inglese con sottotitoli russi....così mi è stato regalato...è un mix di passioni di drammaticità anche di scenette divertenti,un mix di tanta bravura,di bellissimi paesaggi....insommma vale la pena di stare incollati allo schermo per quasi tre ore...mi rammarica solo non averlo visto su grande schermo...spesso ne vale di più la pena soprattutto per i luoghi in cui si svolge.adesso tenterò di rivederlo in italiano!
Emozionante. Direi che è un film emozionante. La storia è stupenda, e i personaggi ben ideati e soprattutto caratterizzati. Il casting è stato eccellente, in cima a tutti il giovane Menshikov che offre un'interpretazione indimenticabile, ma anche Richard Harris lascia come sempre la sua impronta, ottima anche la Ormond anche per merito di un personaggio femminile assolutamente fra i meglio scritti della filmografia moderna. Nel film c'è tutto: passione, amore, sentimento, amicizia, ira, vendetta, pena, avventura, suspence, inganno e anche lacrime (io le ho versate per la scena della deportazione in siberia, con gli amici che cantano l'inno dell'esercito e lui che risponde con Rossini...). Un film di 2 ore e 45 è quasi sempre lungo, ma questa volta vi risulterà addiritura corto.
La cosa che mi ha colpito di più è il carattere del protagonista,la sua forza,il suo orgoglio,il sentimento incondizionato che prova e il coraggio di affrontare le conseguenze delle proprie azioni.se tutti i russi hanno questo carattere posso solo dire che gli ammiro!