Non aver paura
L'ultima fatica di Angelo Longoni, è un giallo psicologico; un thriller che ci racconta di come la figura di un maniaco (Cesare Adolfo Bocci) si insinua fra i litigi e gli odi di una coppia appena separata (Alessio Boni e Laura Morante), e di come ne paga le conseguenze Luca (Marco Ragno) il figlioletto dei due.
Sebbene il titolo riecheggi il famoso film di Salvatores e che si parli di un bambino che subisce gli errori degli adulti, i due film hanno ben poco in comune.
Con la sceneggiatura scritta a quattro mani con Massimo Sgorbani, Longoni vuole dimostrarci che la paura distorce il modo di percepire il mondo e le persone, e che oggi a pagare le spese di una società corrotta sono sempre i più deboli, ovvero i bambini.
E' buono il lavoro degli attori, che sono riusciti a dare forma ai personaggi nonostante i dialoghi un po' banali e le dinamiche psicologiche spicciole. Le interpretazioni della Morante (sempre bellissima) di Boni e Bocci sono convincenti, colpiscono molto anche quelle dei due gemelli dodicenni Marco e Andrea Ragno, che ricoprono il ruolo di Luca e il suo amico immaginario/alter ego Tommi, che nei momenti di maggior sconforto e difficoltà compare quasi a sopperire le mancanze dei pessimi genitori.
Nonostante le buone intenzioni e l'ottima fotografia di Patrizio Patrizi, il film si srotola lento e prevedile, in certi momenti in maniera noiosa.
Il tanto atteso colpo di scena finale più che un colpo di scena è una liberazione, i momenti in cui la tensione dovrebbe essere palpabile (inseguimenti in macchina, pedinamenti, telefonate minacciose) lasciano un po' l'amaro in bocca, se è vero che il regista voleva solamente farci capire quanto la nostra mente si può ingannare quando c'è di mezzo la paura, lo fa in modo un po' raffazzonato, con uno svelamento finale davvero sbrigativo.
Siamo forse noi ormai abituati ai thriller americani con ritmi decisamente diversi, o è questo cinema italiano che non sa proprio più riproporsi in film di genere?

La frase: "Per diventare una brava mamma devi avere paura!!!"

Ilaria Ferri

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Io e il secco (2023), un film di Gianluca Santoni con Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: