HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

OMAGGIO A SERGIO LEONE CON LUCIANO VINCENZONI

VENERDÌ 18 LUGLIO IL TUSCIA FILM FEST A CIVITA DI BAGNOREGIO

Sarà lo sceneggiatore Luciano Vincenzoni il protagonista dell'omaggio che il Tuscia Film Fest dedicherà a Sergio Leone venerdì 18 luglio (ore 21, Piazza San Donato, Civita di Bagnoregio). La serata prevede la presentazione del libro Sergio Leone. Quando il cinema era grande di Italo Moscati (direttore artistico del Tuscia Film Fest), un incontro-dialogo tra Moscati e Vincenzoni e si concluderà con la proiezione di Giù la testa di Sergio Leone.

Nato a Treviso nel 1926, Luciano Vincenzoni è uno dei più grandi sceneggiatori italiani, e ha dato luogo a fortunati sodalizi, che hanno cambiato la storia del nostro cinema, a cominciare da quello con Pietro Germi: Il ferroviere (1956), Sedotta e abbandonata (1964) e soprattutto Signore e Signori (1965), nel quale Vincenzoni riversa le storie e gli umori della sua città d'origine, facendo crollare il moralismo di facciata a colpi di sarcasmo. Poi il sodalizio con Sergio Leone, con il quale pone le basi del western all'italiana, da Per qualche dollaro in più (1965) a Il buono, il brutto, il cattivo (1966), fino a Giù la testa (1971), il film più rivoluzionario di Leone, presentato al Tuscia FilmFest.

Ma Vincenzoni è soprattutto ricordato per la magnifica epopea de La grande guerra (1959) di Monicelli: la guerra vista dal basso nelle tragicomiche avventure di due soldati (gli straordinari Sordi e Gassman) costretti, loro malgrado, ad assurgere ad eroi. Un film che ha fatto epoca, contribuendo alla definizione di un modello di italiano, buono per ogni stagione. Da ricordare poi altri film memorabili sceneggiati da Vincenzoni: La cuccagna (1962) di Salce con Luigi Tenco, assolutamente da riscoprire, Il gobbo (1960), La vita agra (1964) e Torino nera (1972) di Lizzani, il cult tarantiniano Da uomo a uomo (1967) di Petroni, Un tranquillo posto di campagna (1968) di Petri, Piedone lo sbirro (1973) di Steno.

Uno sceneggiatore che ha attraversato in lungo e in largo il cinema italiano dagli anni cinquanta a oggi, conquistandosi grande stima e considerazione anche oltreoceano, ad Hollywood. Ovvero quando il cinema italiano volava in alto e l'America era a un passo dai nostri sogni cinefili.

Dopo Gomorra di Matteo Garrone e lo sceneggiatore Massimo Gaudioso, prosegue nel frattempo il Tuscia Film Fest.

In programma venerdì 11 luglio (ore 21, ingresso libero, arena Rocca Albornoz di Viterbo) la serata di consegna del Premio Pipolo Tuscia Cinema, dedicata alla figura di Giuseppe Moccia, regista e sceneggiatore viterbese scomparso nel 2006.

Federico Moccia consegnerà il riconoscimento a Isabella Ragonese, attrice protagonista del film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti che sarà proiettato al termine dell'incontro e della cerimonia di premiazione.

Per maggiori informazioni sul Tuscia Film Fest: www.viterbocinema.com.

(09 Luglio 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Essi Vivono | Balcanica | Mammina | Spider-Man: Brand New Day | Possession (1981) | Avengers: Endgame (NO 3D) | Queen Budapest | The Social: Il prezzo della verità | Ritorno a Buenos Aires | Zustissia | Tony - Diario di un giovane cuoco | Always Lalisa | Coyote vs. Acme | La città dei vivi | Tuner - L'accordatore | Lady Nazca - La signora delle linee | PIIGS- Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'austerity | La casa - Il rogo del male | Fuze - Conto alla rovescia | Happy End | Onslaught - Assalto finale | A cena con il dittatore | Cars - Motori ruggenti | The echo chamber | Palestina 36 - Quando tutto ebbe inizio | L'isola dei ricordi | The mortuary assistant - Anatomia di un incubo | Resident Evil | Digger | Beast | Romeria - Il mare dei ricordi | Yellow Letters | Santiago - Un cammino per ricominciare | Una storia | Paw Patrol - Missione Dinosauri | Era meglio domani (2012) | Maigret, l'amore e la morte | Spezie e bugie - La piccola cucina di Mehdi | L'albero di molto lontano | Naza | Oceania | Nouvelle Vague | Nessun dolore | Ketticè | Il sacrificio del cervo sacro | Couture | Quasi vera | L'Hangar Rosso | Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba | Le bambine | Sotto a chi tocca | The Invite - Il piacere è tutto nostro | Silent Friend | Train To Busan | Heart of the beast - Nel profondo selvaggio | Collateral Beauty | I figli della scimmia | Era meglio domani | Agent of Happiness - Il Bhutan e la felicità | Serpenti | Gioia Mia | Rider | Cos'è l'amore? | Her Private Hell | Omen - Il Presagio | Calle Malaga | The Bibi Files | Avengers: Endgame extra | Wider Than the Sky - Più grande del cielo | Odissea | Antartica - Quasi una fiaba | Verity | Mutiny | L'estranea |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Familiar Touch (2024), un film di Sarah Ema Friedland con Kathleen Chalfant, H. Jon Benjamin, Katelyn Nacon.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.