Nella morsa del ragno

Morgan Freeman torna a vestire i panni del detective Alex Cross ("Il Collezionista") in una pellicola tratta dal romanzo "Along Come a Spider" di James Patterson. Questa volta il Detective Cross è alle prese con il rapitore della figlia di un senatore degli Stati Uniti: Gary Soneij (Michael Wincott / "Strange Days"). Nella difficile partita con Soneij, Cross è affiancato da una bella agente dei Servizi Segreti: Jezzie Flannigan (Monica Potter / "Patch Adams") che peraltro risulta colpevole di negligenza nel proteggere la figlia del senatore. Null'altro si può dire sulla trama senza levare allo spettatore il "gusto del giallo".

Il thriller, ben orchestrato registicamente da Lee Tamahori ("Once Were Warriors") si snoda sul piano psicologico e del confronto tra cacciatore e preda, piuttosto che su quello della pura azione, anche se non mancano scene abbastanza adrenaliniche. La recitazione di Freeman, sempre molto pacata, è in grado di coinvolgere lo spettatore proprio grazie al suo modo di fare riflessivo piuttosto che a quello tipico di tanti action-movies hollywooddiani. Forse proprio per questo la Potter sembra essere meno convincente del suo compagno, come imbalsamata in una parte che, peraltro, non è stata sviluppata al maglio dalla sceneggiatura. La pecca fondamentale della pellicola, infatti, è proprio questa: al di là di alcune incongruenze nello sviluppo del plot, lascia perplessi la scelta con cui viene approfondito lo sviluppo psicologico dei personaggi: non si svelano lentamente le motivazioni di ognuno, né si tratteggiano alcuni aspetti dei protagonisti, ma si preferisce indicare direttamente ogni cosa. La sequenza iniziale è sintomatica: presentare Alex Cross come una persona rosa dal rimorso attraverso la spettacolarizzazione della morte della sua collega - peraltro resa pessimamente con una computer-graphic orribile e fuori luogo.

Numerosi sono i saccheggi ad altre pellicole miscelando vari generi tra loro (la negoziazione degli ostaggi, il maniaco, il rapimento), ma lascio a voi il gusto della scoperta per non rivelare troppo. In conclusione un pò deludente.

La frase: "Un uomo non è quello che fa, un uomo fa quello che è!"

Indicazioni:
Thriller sulla falsa riga di "Ransom".

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Romeo è Giulietta (2024), un film di Giovanni Veronesi con Sergio Castellitto, Pilar Fogliati, Geppi Cucciari.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: