HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Marilyn











Premessa di questo film su Marilyn è il libro di memorie di Colin Clark, che nel 1957 fu testimone, come collaboratore di Laurence Olivier, delle riprese del Principe e la ballerina, film che univa in maniera improbabile il grande attore inglese e la stessa Marilyn, poco tempo prima del grande successo di A qualcuno piace caldo. Colin Clark in quel periodo ebbe l'occasione di sviluppare un rapporto molto personale e molto intenso con una delle icone più tipiche del ventesimo secolo e nel suo libro cerca di aggiungere degli elementi più inediti di questa attrice ammirata e dal destino tragico.

Un altro punto di interesse è il rapporto tra Marilyn e Olivier, di certo non facilissimo: lui rigido e professionale, lei istintiva e umorale nelle sue interpretazioni così come nella vita. Il punto di forza di questo lavoro di Simon Curtis è dato da due notevoli prove d'attore. Michelle Williams nei panni di Marilyn è seducente e smarrita, efficace nel riportare sullo schermo una dimensione di dolore che era senza dubbio presente nella grande attrice, anche sotto la patina di leggerezza. Olivier è riportato in vita in maniera magistrale da Kenneth Branagh, che trova davvero il modo di divertirsi nel reinventare il maestro del teatro inglese senza mai cadere nella caricatura.

Sul valore documentale di questo lavoro non c'è in realtà molto da dire. Chi ha già un'idea su Marilyn non troverà altro che conferme in questo film: non vengono proposti elementi davvero nuovi o rivoluzionari. La sua infelicità, la sua solitudine e il suo abuso di farmaci sono talmente noti da non meritare quasi di essere citati. Il risultato involontario è che La mia settimana con Marilyn si muove su binari confortanti ma prevedibili, facendo perdere energia all'opera nel suo complesso. Restano le prove d'attore, è vero, ma non sono sufficienti per un buon film.

La frase:
"Marilyn deve cercare il personaggio!".

a cura di Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per X - A sexy horror story (2022), un film di Ti West con Mia Goth, Jenna Ortega, Brittany Snow.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: