Miss Julie
Newyorkese classe 1946, Michael Margotta è una figura curiosa nel panorama della celluloide a cavallo tra il XX e il XXI secolo.
Membro dell’Actor Studio e insegnante del metodo StanislavskiStrasberg, nonché fondatore nella Città Eterna del Roma Actor Center, vanta fin dagli Anni Sessanta una carriera al servizio della recitazione – comprendente anche un ruolo in "Nove settimane e mezzo" (1986) di Adrian Lyne – destinata a sfociare nella regia di "Miss Julie" che, tratto da una delle pièce teatrali più rappresentate di tutti i tempi e di cui cura anche la sceneggiatura, vede protagonista la venticinquenne del titolo (Olimpia Marmoross), interiormente sfiorita a causa di un intrigo familiare e alle prese con la reale natura dell’arrivista e perfido Jean (il produttore dell’operazione Marco Bonini) e l’apparentemente innocente Kristin (Beatrice Orlandini).
Un vero e proprio esperimento girato con due macchine MiniDv in un solo giorno (in cinque ore, per la precisione) dopo sei mesi di prove, con il principale fine di creare una commistione tra elementi diversi: il piano di significato teatrale e l’approccio cinematografico all’azione.
Quindi, è chiaro che, sebbene il primo elemento che balza agli occhi sia la notevole e surreale presenza del colore blu sui costumi e gli oggetti scenici, accentuata anche dalla curata fotografia di Daniele Anzellotti, a dominare incontrastati siano i dialoghi, utili sicuramente a valorizzare la lodevole prova degli attori – risultato di otto anni trascorsi dal cast al citato Actor Studio – nel crescendo verbale (ma anche verboso, sotto certi aspetti) di una vicenda a lungo andare quasi claustrofobica.
Ma, sommando gli aspetti positivi e negativi di un innovativo prodotto decisamente difficile da giudicare ad una prima visione, quello che secondo i suoi realizzatori dovrebbe apparire come un ibrido che non è né solo teatro, né solo cinema, potrebbe sembrare (forse a ragione) indicato solo ai seguaci della prima delle due tipologie di spettacolo.

La frase:
- "Credo che sia gentile tenere compagnia alla sua dama"
- "Giusto!"

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Hey Joe (2024), un film di Claudio Giovannesi con James Franco, Francesco Di Napoli, Giulia Ercolini.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: