Miracolo a Palermo!
Un'intera giornata a Palermo, vista dagli occhi di Totò, dodicenne innamorato di Lina, che vuole vendicare il padre ucciso qualche mese prima e che gira con una pistola a tamburo in tasca. Totò va alla discarica con il fratello Rosario per cercare qualcosa da rivendere al bazar di Sparagna (Tony Sperandeo), un boss da quattro soldi innamorato dalla madre (Maria Grazia Cucinotta). E poi cammina per i vicoli del centro, incontra molti personaggi e c'è il mare, le musiche di banda, le trattorie. Lo sguardo tragico, ma anche ironico di Totò attraversa questa "corte dei miracoli" fatta di disgraziati, morti di fame, ladruncoli, malavitosi, tra piccole e grandi violenze e sogni d'amore.
Un affresco corale insomma, la cui vera protagonsta è questa Palermo, non più da dimenticare: Palermo di giorno e Palermo di notte, i porticcioli, le discariche, le borgate, i cortili e i campanili. Ma più che un ritratto neorealistico (che magari ci si aspetterebbe da uno come Cino che ha lavorato a lungo con Roberto Rossellini), le immagini danno vita a una visione lirica, poetica, trasfigurata dagli occhi di chi, come Totò, è ancora innocente dentro. Di chi rifiuterà la logica del sangue e della vendetta in nome dell'amore e della vita.
Fuori dal tempo e dallo spazio, senza connessioni particolari con la realtà, il valore di questo film "metafisico", prodotto dalla Sorpasso Film di Marco Risi e Maurizio Tedesco, è soprattutto nell'ironia (e l'ottimismo di fondo) con cui viene ritratta la malavita, tra luoghi comuni e tratti folckloristici che fanno sorridere. "Miracolo a Palermo" è infine un atto d'amore di Cino verso la sua Sicilia: un piccolo film, recitato in maniera non eccellente e applaudito a Taormina soprattutto dalla gente del luogo.

Francesca Onorati

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


 

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: