Metropia
Suggestivo affresco metropolitano, forse mai tale dicitura si è adattata così alla perfezione a un film come nel caso di Metropia, film d'animazione diretto da Tarik Saleh.

Nel 2024 l'Europa è sotto il comando di una potentissima multinazionale, la Traxx Inc. Questa è riuscita, alla fine dell'ennesimo conflitto mondiale a formare una lunga rete ferroviaria sotterranea. Tradotto: ora la metropolitana può tranquillamente collegare Roma a Stalingrado, arrivando fino a Parigi o, dall'altra parte, nell'Europa dell'Est. C'è però un ragazzo piuttosto solitario che si rifiuta di utilizzarla...

Metropia ha la sua forza e la sua debolezza nel medesimo aspetto: quello visivo. Infatti, se da una parte la fotografia e le scenografie urbane, ricreate similarmente al premiato Valzer con Bashir, appaiono suggestive, crepuscolari e ipnotiche, caratterizzate da pioggia e da colori urbani molto cupi, dall'altra parte il film fondamentalmente si ferma a questo, seppur pregevole, aspetto.

La trama, infatti, è zoppicante. A capo della Traxx c'è un uomo che vuole controllare, senza vera ragione la mente delle persone attraverso uno shampoo per capelli. Il protagonista trova nella metro la donna che offre il volto alla pubblicità del prodotto e a lei si lega. Ma tutto rimane in superficie. Tutto appare solo suggerito e mai approfondito. I temi del controllo individuale, del doppio e della società modello Orwell non bastano, così come sono assemblati, a convincere un pubblico che rimarrà, alla fine della proiezione, quantomeno perplesso. Una maggiore attenzione allo sviluppo narrativo avrebbe certamente giovato.

Una delle curiosità della pellicola è che tra gli attori che prestano il loro volto e la loro voce troviamo una bravissima Juliet Lewis e un convincente Vincent Gallo. Mentre tra i nomi che firmano lo script fa capolino anche Stieg Larsson, famoso per aver scritto la trilogia del Millennio.

La frase: "Non c'è nessuno nella mia testa!".

Diego Altobelli

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Adesso vinco io - Marcello Lippi (2024), un film di Simone Herbert Paragnani, Paolo Geremei con Marcello Lippi, Gianluigi Buffon, Alessandro Del Piero.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: