Memento
Killer inconsapevole offresi.
Questa potrebbe essere la didascalia ideale per il film.
Il protagonista, Leonard, a seguito di un'aggressione subita da parte di due tossicodipendenti perde la moglie e la cosiddetta memoria breve. In pratica, non è più in grado di assimilare un ricordo per più di due, tre minuti. Allora è costretto ad annotarsi tutto ciò che gli accade (il suo corpo è completamente tatuato di appunti), deve fare polaroid delle persone con cui parla per ricordarne il nome e le qualità. Alla disperata, ossessiva, ricerca degli assassini della moglie finirà per essere utilizzato da chiunque abbia bisogno di commettere un omicidio. Basterà fargli credere che la vittima predestinata è effettivamente colui che ha ucciso la sua amata consorte. Tanto, dopo aver commesso l'ennesimo assassinio, dopo pochi minuti si dimenticherà di averlo compiuto.
Il soggetto, tratto da un racconto del fratello del regista è certamente interessante. Protagonista assoluto è il TEMPO. Il tempo la cui assolutezza viene scardinata dalla narrazione a ritroso, dal flashback utilizzato come elemento narrativo primario, dalle costanti reiterazioni dei gesti e delle battute degli attori. Christopher Nolan (il regista) tutto sommato naviga con buona tranquillità nel mare periglioso del montaggio "alla Tarantino", anche se, lo confessiamo, durante la visione si fatica un pò a tenere a mente tutti gli eventi e a coordinarli tra di loro (forse avremmo dovuto tatuarceli sul corpo come lo smemorato Leonard).
Buona la prova dell'attore protagonista Guy Pearce, già apprezzato in "L.A. Confidential" e in "Priscilla, la Regina del Deserto" che in pratica appare nella quasi totalità delle sequenze del film. Ci è piaciuto anche rivedere Carrie-Anne Moss i cui begli occhi avevamo già apprezzato in Matrix.

Un'annotazione finale: sarà perché il buon Leonard ha perso la memoria che porta lo stesso vestito e la stessa camicia per tutta la durata del film?

Per chi ama i film "faticosi".

Das

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni.










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Sansone e Margot - Due cuccioli all'opera (2023), un film di Vasiliy Rovenskiy con Anna Starshenbaum, Diomid Vinogradov, Garik Kharlamov.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: