Mal Nascida
Un’atmosfera cupa, triste, dai toni altamente tragici e che potremmo tranquillamente definire funerea rappresenta sicuramente l’aspetto più interessante della nuova fatica del portoghese João Canijo (“Noite escura”), che, pur non appartenendo al genere horror, sono veramente pochi gli elementi che non ve la fanno rientrare.
Merito sia della bella fotografia di Màrio Castanheira (“Luís Vaz de Camões”) che della povertà scenografica curata dall’esordiente Zé Pedro Penha Lopes, pregi di una pellicola dal sapore fortemente euripideo la cui protagonista è Lúcia (Anabela Moreira), donna in attesa del ritorno del fratello, insieme al quale medita di muovere vendetta nei confronti della madre e del patrigno, responsabili dell’uccisione di suo padre.
E, dall’omicidio all’incesto, passando anche per l’aborto, non poche sono le delicate tematiche affrontate dal lungometraggio di Canijo (che firma anche la sceneggiatura insieme a Celine Pouillon e Mayanna von Ledebur), costruito attraverso lentissimi ritmi di narrazione all’interno di cui spicca non poco la notevole prova del cast, costituito da Márcia Breia (“98 octanas”), Fernando Luís (“Sapatos pretos”), Gonçalo Waddington (“Coisa ruim”), Tiago Rodrigues (“Debaixo da cama”) e Oliver Leite (“Ganhar a Vida”).
Però, se da un lato l’intreccio finisce spesso per risultare tanto banale per quanto voglia apparire complicato, tra noia ed interminabili sequenze di dialogo (praticamente per i totali 117 minuti di durata), rimanere seduto (e sveglio) si rivela impresa assai ardua per lo spettatore.
Soprattutto se teniamo in considerazione anche il fatto che le immagini che scorrono sullo schermo sono corredate di ammorbante commento musicale eseguito per mezzo della fisarmonica.
Quindi, l'oggetto di celluloide in questione si rivela un’occasione sicuramente sprecata, infarcita di argomenti peccaminosi di solito indirizzati a far gridare allo scandalo porta-successo, ma che questa volta sembrano non sfiorare minimamente l’animo del pubblico (e del critico).

La frase: "Tuo padre ha avuto quel che meritava".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La Bussola - Il collezionista di stelle (2023), un film di Andrea Soldani con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: