Malèna
Sicilia, 1940. Renato (Giuseppe Sulfaro, all'esordio al cinema) è un ragazzino di 13 anni che vive nel piccolo paese di Castelcutò, dove, nonostante nel mondo imperversi la seconda guerra mondiale, non succede mai nulla. Fino a quando Renato si accorge di Malèna (Monica Bellucci, "Under suspicion", "Dobermann"), la bellissima vedova di guerra di 28 anni, ossessione di tutti gli uomini e invidia di tutte le donne del paese.
Vive questa sua passione ossessiva in solitudine, e la alimenta spiando e pedinando l'oggetto del suo desiderio. Così finisce per essere testimone della parabola esistenziale della donna e osservatore della sua trasformazione da moglie a vedova a prostituta, mentre anche la vita del piccolo Renato passa dalla fase di adolescente a quella di adulto.
Diretto dal regista premio oscar Giuseppe Tornatore ("Nuovo cinema paradiso", "La leggenda del pianista sull'oceano") "Malèna" è un film visionario con una prima parte comica e grottesca e una svolta drammatica e con finale spiazzante. La svolta drammatica arriva proprio quando Malèna diventa vedova e diventa oggetto di discussione di uomini e donne trasformandosi proprio nella donna dipinta dalla gente. Nel nome della protagonista figura la parola "male" ad indicare che Malèna non è solo la contrazione di Maddalena, ma anche una persona che, almeno per molti, viene vissuta come una creatura del demonio, troppo bella sensuale e desiderata per non vederla in modo negativo.
Immaginato in bianco e nero, Tornatore si è dovuto adeguare alle decisioni dei produttori e ha ceduto agli splendidi colori di Lajos Koltai che aveva già lavorato con il regista italiano in "La leggenda del pianista sull'oceano", cedendo così alle leggi di mercato che probabilmente non avrebbero approvato una scelta importante e forse più appropriata al tipo di film.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack.













I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Lacci (2020), un film di Daniele Luchetti con Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: