L'esorcista
Sta per uscire nelle sale italiane la riedizione di uno dei più grandi successi della storia del Cinema: "L'esorcista".
Tante sono state le parole che si sono sprecate per questo film, analizzando ogni suo lato, e scoprendo varie chiavi di lettura, anche alternative, come lo scontro generazionale. È indubbio, però, che "L'Esorcista" è stato un caposaldo nel suo genere, e che ha ispirato tutte le pellicole horror che gli sono succedute, a cominciare dai suoi due sequel, ("L'esorcista II, L'eretico" e "L'Esorcista III").
Uno dei maggiori meriti che gli si può attribuire è stato senz'altro l'utilizzo di trucchi ed effetti speciali, oggi sicuramente considerati un pò obsoleti, creati per aumentarne il realismo, in modo da colpire lo spettatore e renderlo partecipe il più possibile. La particolarità dell'argomento e la crudezza con cui le scene sono state girate, hanno attirato l'attenzione della critica in maniera non proprio positiva, ma nonostante tutto il film ha avuto un enorme successo, ed è stato addirittura premiato con ben 11 nomination alla serata Academy Awards, 2 dei quali si sono trasformati in 2 autentici Oscar: Miglior Scenografia a William Peter Blatty, e miglior sonoro a Robert Knudson.
Grande successo ottenne anche l'attrice che interpretò la bambina indemoniata, Linda Blair, che, al pari di molte altre bambine prodigio, fu etichettata con il suo ruolo cinematografico, come indemoniata. Questo film fu però il culmine della sua carriera, essendo stato sicuramente l'unico ad avere un così grande successo. Chiunque l'abbia visto, al Cinema o in TV, non può certo negare che il film faccia paura e coinvolga più di quanto uno si potrebbe aspettare.
Il successo de "L'Esorcista" è da attribuire oltre che alla bravura del regista William Friedkin, alla storia creata sulla base di un fatto "realmente" accaduto, nel Maryland nel '49, e all'atmosfera cupa e ossessiva creata dalle scenografie, anche dalle leggende legate alla realizzazione del film, che non potevano, ovviamente, mancare in un Classico Horror che si rispetti.
Nella sua nuova veste, la pellicola, è stata ripulita digitalmente, dotata di un sonoro rimasterizzato e di ben 11 minuti aggiuntivi, che comprendono delle immagini del demonio subliminali, ripescate negli archivi della Warner Bros. Le revisioni fatte per la versione del 2000, non possono certo cambiare il fatto che la pellicola è stata girata quasi 30 anni fa, ma il successo ottenuto alla "ri-uscita" nelle sale americane, il 22 Settembre 2000, ha dimostrato che "L'Esorcista" non ha perso il suo potere di far paura.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database