HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

L'Eremita











"Un’antica profezia, un codice perduto, un monito all’umanità" recita la locandina del quarto lungometraggio diretto dal musicista Al(berto) Festa, autore di quel "Fatal frames-Fotogrammi mortali" (1996) interpretato da Stefania Stella di cui, nel corso dei circa 114 minuti di visione, viene anche fugacemente mostrato il poster a mo’ di autocitazione.
Ed è la stessa Stella a ricoprire il ruolo di un’indemoniata nella vicenda che vede Marco Di Stefano nei panni di un misterioso individuo impegnato a dispensare prediche e profezie nel corso del proprio cammino; in quanto legato in qualche modo al "Codex Purpureus Rossanensis", preziosissimo manoscritto risalente alla fine del V secolo dopo Cristo e contenente un antichissimo Evangelario considerato tra i più importanti documenti riguardanti la vita di Gesù.
Quindi, pur non essendo assente un accennato retrogusto dal sapore horror, siamo tutt’altro che dalle parti del citato thriller a tinte splatter ambientato tra i monumenti della capitale tricolore.
In questo caso, infatti, la scenografia metropolitana viene sostituita con quella di un paese rurale dell’Italia meridionale; mentre il regista ci permette di riconoscere la sua mano soprattutto nei momenti che finiscono per lasciar emergere l’estetica tipica dei videoclip (ricordiamo che Festa firmò anche la love story in salsa musicale "Gipsy angel").
Il tutto, però, volto a porre continuamente in guardia nei confronti delle quotidiane minacce avanzate dal male e senza celare neppure un evidente attacco alla pericolosità della televisione, si riduce al lungo e noioso vagare del protagonista.
Lungo e noioso vagare interrotto solo dall’occasionale incontro con diversi personaggi; man mano che la recitazione, in generale, dimostra di non distaccarsi molto da quella di una parodia e che a strappare risate involontarie provvedono sia alcuni dialoghi che determinate situazioni (citiamo soltanto quella che trova coinvolte tre prostitute).
Per non parlare del fatto che viene tirata in ballo addirittura... Madre Pia!

La frase:
"Rinnego i cristiani, rinnego i sacramenti, io sono qui per conoscere, per sapere la verità, la verità".

a cura di Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Green Border (2023), un film di Agnieszka Holland con Behi Djanati Atai, Agata Kulesza, Maja Ostaszewska.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: