Le parfum de la dame en noir
Che senso ha presentare fuori concorso a Venezia (normalmente dovrebbero essere dei film "evento" che richiamano il grande pubblico) il sequel di una pellicola francese uscita più che silenziosamente in Italia nel 2002?
E' quello che è capitato per "Il profumo della dama in nero", tratto da un celebre romanzo transalpino di Gaston Leroux, seguito di "Il mistero della camera gialla".

Il malvagio illusionista Larsan è tornato e continua a tormentare Mathilde. Lei nel frattempo si è sposata e sta in luna di miele con Robert. Il detective Rouletabille ed il suo assistente Sainclair si mettono sulle tracce del delinquente fino a scoprire che Larsan si è travestito diventando un insospettabile membro del gruppo di persone con i due novelli coniugi sono in vacanza. Chi?

"Il profumo delle dama in nero" è il classico sequel che non riesci a seguire se non hai visto il film precedente. Ma anche dopo aver fatto le dovute ricerche sul lavoro passato, il valore del film risulta poco più che mediocre. I toni sono quelli del giallo misto a commedia, dove i due investigatori si barcamenano tra dialoghi surreali e intuizioni alla Angela Fletcher (la famosa Signora in giallo). Il dubbio è che si tratti di un prodotto televisivo, vista come è la costruzione delle scene "thriller" eternamente raccontate da chi ha eseguito il reato o da chi ha colto sul fatto quest'ultimo. Ci sono da salvare giusto i primi minuti quando il ritmo è sostenuto e l'idea che sia un semplice, ma piacevole film commedia lascerebbe pregustare un divertimento che purtroppo si ripresenterà in seguito poco e nulla.
La trama è tanto inutilmente complicata quanto noiosa, mentre le interpretazioni sono al livello di quelle visibili il Venerdì sera su ReteQuattro con la recente serie su Poirot.
Male assortita la colonna sonora che non riesce mai a far da collante fra i vari generi, rimanendo sempre ai margini della struttura narrativa. Fosse comunque solo questo...

La frase: "Di lei ricordo solo il profumo... Il profumo della dama in nero..."

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il robot selvaggio (2024), un film di Chris Sanders con Lupita Nyong'o, Pedro Pascal, Catherine O'Hara.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: