HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo











Tutte le favole sono grandi quanto l’umile narratore che le racconta.
Le avventure di Zarafa la giraffa ha un affabulatore di prima categoria: il musicista e cantautore Vinicio Capossela, che firma anche la canzone finale del film. La storia è una delicata vicenda che unisce e separa continuamente i destini di Maki, un bimbo africano particolarmente coraggioso, e una bellissima giraffa che viene chiamata Zarafa. La base della storia è la vicenda della prima giraffa di Parigi, ma questo è solo un pretesto per parlare di amicizia, dello spirito di comunità che rende legati alla terra e che permette di superare anche le avversità più grandi. Le solite cose da cartoni animati per bambini, si potrebbe pensare, e invece no.

Le avventure di Zarafa la giraffa è un cartone senza compromessi, che non cerca di strizzare l’occhio agli adulti con chicche cinefile o anacronismi evidenti, ma riporta l’altezza della storia a misura di bambino, all’altezza dei suoi occhi e delle sue orecchie. Proprio in questo risulta vincente, perché parla in modo efficace a quelle stesse orecchie e a quegli stessi occhi del bimbo che è in ciascuno di noi e al suo innato senso di meraviglia. I personaggi sono molto caratterizzati, e si sposano molto bene a situazioni comiche, avventurose e qualche volta drammatiche. Questo film d’animazione francese infatti non evita le situazioni più dolorose (la stessa giraffa rimane orfana in una delle prime scene) e il lungo finale è una delle cose più commoventi che mi sia capitato di vedere al cinema.

Un altro punto a favore di questa pellicola sta nella sua dimensione etica, nel suo stare completamente dalla parte dell’Africa. Non nasconde la responsabilità della civile Europa durante il periodo coloniale, la violenza, la sopraffazione e il razzismo che hanno caratterizzato i rapporti tra i due continenti. La rappresentazione del re di Francia è per questo ferocemente satirica. Allo stesso tempo però viene dato un enorme risalto al valore della speranza, che forse è nascosta proprio nel piccolo cuore di Maki e nel suo amore per verità e giustizia.

La frase:
"Zarafa... ma tu parli?!?".

a cura di Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database