La spina del diavolo
"La spina del diavolo" è un film di Guillermo del Toro del 2001, che viene tirato fuori ora, in fase di saldi estivi, dai magazzini della Sony, sull'onda del successo avuto dal regista con "Blade 2" e "Hellboy".
Catalogato come horror, il film si apre con una disquisizione sulla natura dei fantasmi ma si sviluppa in modo eterogeneo, mescolando racconto gotico, allegoria politica e storie di collegio. Il protagonista è Carlos, un bambino di 12 anni, che viene abbandonato dal suo tutore, durante la Guerra Civile spagnola, nell'orfanotrofio di Santa Lucia, un imponente edificio sperduto in una landa desolata. L'istituto è gestito amorevolmente da Carmen, una simpatizzante comunista e dal dottor Casares, perdutamente innamorato di lei. Qui, tra corridoi bui, apparizioni orribili, avvertimenti sussurrati e la caccia ad un tesoro nascosto, si consumerà l'infanzia di Carlos e degli altri piccoli ospiti, a causa di una presenza malefica ma non ectoplasmatica. L'elemento orrifico e fantastico risulta, infatti, semplicemente accessorio allo svolgersi degli avvenimenti. Ciò che interessa e che viene descritto molto bene sono le dinamiche che si creano tra i diversi ospiti dell'istituto e le conseguenze a cui può portare l'avidità e la cattiveria umana, amplificata dalle nefandezze della guerra, che fa sentire la sua lunga mano anche in questo luogo isolato dal mondo e lontano dalla battaglia.
Meno eccessivo dei primi film di Guillermo del Toro, "La spina del diavolo" si caratterizza per una bella atmosfera, tesa e sospesa ed una fotografia ocra che rende bene l'afa oppressiva del deserto ed evoca sottilmente il passato. La trama risulta, invece, scontata e poco coinvolgente, soprattutto nella parte horror, poco comunicativi anche i piccoli protagonisti.
Grazie, alle belle interpretazioni di Marisa Paredes e Federico Luppi, risulta poetica e non scontata la storia d'amore tra Carmen e il dottor Casares.

La frase: "Che cos'è un fantasma? Un evento tragico condannato a ripetersi ancora e ancora".

Elisa Giulidori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La natura dell'amore (2023), un film di Monia Chokri con Francis-William Rhéaume, Magalie Lépine Blondeau, Pierre-Yves Cardinal.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: