La raison du plus faible
Cannes - L'ambientazione è odierna, l'ubicazione è un paesino del Belgio, Liège, ma la morale della favola è quella di sempre: i soldi sono i veri padroni della nostra vita.
Lucas Belvaux, giovane regista dal passato televisivo, lo ribadisce fino allo sfinimento in questa pellicola dal sapore dolce e amaro. Tra sprizzi d'ironia fino a toccare il dramma assoluto, annichilente e senza possibilità di salvezza, conosciamo i protagonisti di una vita comune. Due uomini verso la sessantina licenziati per limiti d'età dalla fabbrica che è motivo di vita del paese, un giovane laureato con moglie e figlio ma senza impiego ed un rapinatore di banche in cerca di riscatto dopo anni di prigione. Ai limiti della società per definizione, i quattro lottano a loro modo per reinserirvisi, per collaborarvi, ma come nella più classica delle macchinazioni del fato, respinti dalla fortuna cedono ad un invitante specchietto per allodole: una rapina semplice semplice con bottino assicurato e rivalsa sul mondo annessa.
Il finale è di una cupezza estrema, forse uno dei motivi per cui a Cannes dove è in concorso, la pellicola difficilmente avrà fortuna nonostante l'importanza dei temi.
Frammentario, didascalico e sfortunatamente prevedibile, il film segue binari fin troppo definiti e definibili dallo spettatore che langue per quasi due ore in attesa del colpo finale. Perché la ragione del più debole diviene la cecità, il tentativo violento che immancabilmente si riversa a sua volta su di un debole, lotta tra poveri, mentre chi ha la fortuna di essere dalla parte dell'argent viene toccato ma non scalfito. Si ha ben voglia di sognare in un futuro da milionari, a portata di mano, quando la soluzione finale è comunque il fallimento.

La frase: "Pour changer de vie, c'est un million qu'il me faut. Plus meme".
('Per cambiare una vita ci vuole un milione, e anche più')

Valentina Pieraccini

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il maestro giardiniere (2022), un film di Paul Schrader con Joel Edgerton, Sigourney Weaver, Quintessa Swindell.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: