L'Apprenti (L'apprendista)
Per un progetto scolastico un adolescente del nord della Francia comincia un tirocinio presso un allevamento. La mungitura della mucca, la pascolazione dei bovini, la lavorazione della carne del maiale e tutte le atre azioni che la vita in campagna richiede, diventano così pane quotidiano per un ragazzo che prima di allora quel mondo lo aveva solo studiato sui libri (sta completando l’istituto di agronomia), nonostante gli fosse logisticamente vicino.
Il mondo contemporaneo è pregno, fin dall’idea stessa del concetto di lavoro, dell’ossessiva ambizione di puntare al massimo, anche se ciò significa svolgere un’attività che non si ama (il massimo è infatti inteso come retribuzione). L’opportunità di trovare in un’occupazione meno "nobile" la propria vocazione, sembra così quasi contraria al buon senso, sicuramente in contrasto con quei principi che molti dei nostri genitori hanno cercato di inculcarci nelle nostre teste; l’accontentarsi è da modesti. Per il giovane protagonista del film non sarà proprio così, ma la capacità con cui riesce a trarre insegnamenti e crescita dalla sua particolare esperienza è conseguenza di un approccio libero da pregiudizi di questo tipo.
Presentato alle Giornate degli Autori della 65esima edizione del Festival di Venezia, il film di Samuel Collardey è un’opera asciutta nella forma e nell’approccio alla storia, quasi una sorta di documentario. Non avvincente per ritmo né tanto meno caratterizzata da una regia particolarmente elaborata, il suo merito principale risiede: nel coraggio del progetto (dubitiamo di una grande distribuzione data l’esiguità di personaggi e la linearità quasi orizzontale della storia), nell’assenza di didascalismo e nella consapevolezza che ciò che si sta dicendo è qualcosa di tanto semplice quanto necessario.

La frase: "Mezz’ora di ritardo per svegliarsi la mattina non ti sembra un pò troppo".

Andrea D’Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La memoria dell'assassino (2024), un film di Michael Keaton con Al Pacino, James Marsden, Michael Keaton.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: