Radio Killer

Più di un regista, e non solo americano, si è lasciato ispirare dall'apparente placidità e tranquillità delle strade statali degli States, lunghe strisce d'asfalto dal traffico raro o frequentate da enormi camion, perdute nelle infinite distese di paesaggio immobile.
Il regista John Dahl, autore del buon thriller "L'ultima seduzione", si ispira per il suo ultimo film alla sanguinosa cattiveria di "The Hitcher" e alla follia omicida del TIR del ventiquattrenne Spielberg di "Duel".
Il viaggio dei due fratelli Lewis e Fueller per le strade d'America, ai quali si aggrega l'amica d'infanzia Venna, si trasforma rapidamente in un incubo senza fine: l'ingenuo scherzo di Fueller con l'aiuto di una radio ad onde corte, ai danni di uno sconosciuto camionista dal significativo soprannome, "chiodo arrugginito", assume contorni micidiali. Una tragedia in crescendo lungo le strade che si snodano in un paesaggio desolato e deserto. Nulla di più spaventoso infatti che attraversare luoghi sconosciuti, avendo come unico rifugio una macchina sempre meno affidabile di quanto la si vorrebbe. Ancor più se si ricevono orribili minacce di morte da una voce alla radio, terrificante quanto solo l'immaginazione terrorizzata riesce a rendere, la cui tonalità profonda sottolinea la crudeltà delle sue micidiali promesse. Una voce apparentemente disincarnata che atterrisce i protagonisti lasciandoli quasi senza fiato nell'angosciosa corsa verso l'agognata incolumità.

Il regista mescola con straordinaria misura il terrore all'ironia rendendo ancor più credibile, attraverso questa miscela, l'angosciosa avventura dei tre ragazzi. Lo spettatore avverte così lo stesso crescente spavento ascoltando con loro la voce tremenda alla radio, mentre Dahl sottolinea con vicinissimi primi piani l'ansia dello sguardo dei protagonisti.
Sebbene la trama sia piuttosto esile e anche li sa dare una usura cinematografica che su quelle strade infinite e solitarie ha realizzato soprattutto negli anni '70 i crimini più efferati, il risultato è decisamente interessante sostenuto anche da un trio di giovani attori di belle speranze e ottime promesse.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per I tre moschettieri - Milady (2023), un film di Martin Bourboulon con Eva Green, Vincent Cassel, Louis Garrel.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: