Vizio di famiglia
Per la prima volta insieme sullo schermo, il duo Kirk e Michael Douglas scelgono di parlare della famiglia e dei problemi di comunicazione tra i suoi diversi componenti. Siano essi figli, nipoti, mogli o amanti inattese. La storia sembra affollata di personaggi, ma in realtà la cinepresa gira attorno ai 6 protagonisti escludendo rapidamente tutti gli altri. Da una parte il patriarca Mitchell Gromberg (alias Kirk Douglas) ormai pensionato in difficoltà nell'accettare il tramontare della propria vita; accanto a lui la moglie Evelyn (alias Diana Douglas) pilastro emotivo del marito. E poi il figlio Alex (alias Michael) con la moglie e i due figli, tra cui il più grande Asher (alias Cameron Douglas) alle prese con l'università, il sesso l'amore e il fumo. Altro da raccontare in sostanza non c'è, a parte forse i pranzi e le cene in cui si tirano fuori antichi rancori e nuovi sospetti, alternati a qualche scontro/incontro generazionale.

Alla bella età di 86 anni Kirk Douglas, una delle leggende di Hollywood, aggiunge l'ottantesimo film al suo già sostanzioso curriculum. E nonostante le difficoltà nel farsi comprendere chiaramente (il doppiaggio invece lo renderà più comprensibile) mostra il suo ancor vivace estro interpretativo, raccontando più spesso con lo sguardo che con le parole quella tremenda tragedia umana che è il decadimento fisico.
Ma nel turbinio delle vicende della famiglia è Alex/Michael a funzionare da collegamento tra il passato e il futuro. In quella posizione centrale ma non necessariamente preminente, i componenti della famiglia svelano i fatti della propria vita pur nascondendoli ad arte nella finzione cinematografica. Resta indiscutibile altresì che il cuore del film sia costruito sulle relazioni tra i protagonisti, sulle loro storie intime e quotidiane attraverso le quali si chiariscono le diverse e a volte contrastanti personalità. Una sceneggiatura costruita su una verità non poi così fittizia. Un'occasione non perduta per i 'celebri' interpreti di raccontare se stessi, mescolando la realtà delle proprie esistenze pubbliche e private all'illusione cinematografica. In sostanza un documento cinematografico abilmente adattato alle regole del grande schermo.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The Old Oak (2023), un film di Ken Loach con Dave Turner, Ebla Mari, Debbie Honeywood.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: