Insolação
E’ possibile confondere amore e colpi di calore? Raccontare diverse storie di passione irrisolta in maniera fluida e dinamica mantenendosi in un ambito di comprensibilità? Questi sono gli interrogativi ai quali più o meno volontariamente cerca di rispondere questo film brasiliano di Felipe Hirsch e Daniela Thomas.
"Insolazione", così il titolo tradotto, ruota intorno alla figura di un narratore, il settantaduenne Paulo José, un vero e proprio protagonista del cinema brasiliano dagli anni '60 a oggi. Questa figura enigmatica, che va in giro con un’introduzione alla letteratura russa che "non può essere prestata... ma magari può essere rubata", inanella alcune piccole vicenda che - a quanto pare - sono ispirate ad altrettanti racconti tratti dalle opere di maestri della letteratura russa dell’800. Così Cecov, Turgenev e Pushkin si trasferiscono nel deserto brasiliano e animano amori stravaganti, spesso caratterizzati da differenze d’età impossibili. "Insolazione" fa parte di un certo tipo di film che potrebbe essere considerato anacronistico. Ci troviamo di fronte a un cinema d’introspezione pura, fatta di sguardi, di dialoghi spezzati e parole irrisolte (se non irrisolvibili). I destini dei vari personaggi si sfiorano leggermente senza toccarsi e senza intrecciarsi, in una specie di coreografia narrativa ai confini del virtuosismo. Come spesso capita, tale malinteso senso artistico viene privilegiato a scapito della comprensibilità dello spettatore, che non può e forse non vuole provare nessuna forma di coinvolgimento emotivo per le microstorie di russi trapiantati idealmente in Brasile. Ci sono delle sequenze animate da una innegabile vena poetica, ma si perdono in una cascata di scene dal significato quanto meno elusivo. A volte si ha la sensazione che i due registi vogliano inseguire il cinema di de Oliveira, senza averne però lo stesso carisma, l’intuizione arguta e la vertigine metafisica che caratterizza il lavoro del maestro brasiliano.

La frase: "Un caffè per favore".

Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La sala professori (2023), un film di Ilker Çatak con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Eva Löbau.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: