Honey
Che cos'era il Rhythm'n'Blues degli anni Sessanta?
Grande musica nera per bianchi o meglio per tutti, cantata da artisti sublimi che si chiamavano Otis Redding, Aretha Franklin, Stevie Wonder e Marvin Gaye.
Il Rhythm'n'Blues di oggi è un business sempre più interrazziale, si scrive sempre R&B ma si legge Hip-Hop e passa per le ugole da classifica di Beyoncè o dei Black Eyed Peas e le immagini planetarie di Mtv.
È questo il mondo di 'Honey', che è il titolo del film ma anche il nome della protagonista, interpretata da Jessica Alba, bellezza esotica (chi se la ricorda come testimonial del 'L'Oreal' alzi la mano) credibile anche in veste black.
La giovanissima Honey Daniels vive per il ballo: di giorno insegna i passi Hip-Hop in una Scuola di quartiere e la notte è la Bar-Girl di una discoteca dove può esibire il suo talento. Ma la sua vita cambia improvvisamente quando Michael Ellis, un famoso regista di video musicali (lo spento David Moscow), la scopre e la lancia nello show-business fino a farla diventare in poco tempo la coreografa delle Star.
Intanto, trova il tempo per innamorarsi del Barbiere Chaz (il muscolosissimo Mekhi Phifer visto in '8mile') e di seguire le peripezie dei suoi allievi persi nel disagio nel Bronx (tra cui Benny, interpretato dal nuovo Michael Jackson, il 14enne Lil'Romeo), a tal punto che quando la Scuola è costretta a chiudere, Honey per assicurare un futuro danzante ai suoi ragazzi è pronta ad esporsi in prima persona per trovare un'altra sede.
Riuscirà nell'impresa quando, per non cedere agli assalti del viscido Michael, sarà costretta a rinunciare al suo lavoro? Ovviamente sì, con tanto di benedizione di Missy Elliott.
Il regista Bille Woodruff viene dal Videoclip, e per quanto la storia lo faccia sentire nel suo habitat naturale, non vince la sfida con il lungometraggio, ma se non altro la sua esperienza garantisce sintesi e ritmo alla narrazione e lascia scorrere in modo piacevolmente indolore l'ora e mezza di una pellicola ambientata nel perfetto stereotipo della cultura nera newyorchese, tra bandane e berretti, stereo portatili e campi da basket.
Lontano dall'essere la versione del nuovo millennio di 'Flashdance', 'Honey' (Miele) di nome e di fatto, il film di Woodruff è una favoletta black che gronda buoni sentimenti ad uso e consumo adolescenziale, movimentata dalla sensualità di Jessica Alba, la simpatia dell'amica del cuore Gina/Joy Bryant, le spettacolari coreografie, i cammei degli artisti R&B del momento e la colonna sonora originale di Rodney Jerkins, che ci porta dritti dritti al gran finale con l'hit 'I Believe'. Chissà che ne penserebbe Marvin Gay?

Massimiliano Morini

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per My sweet monster (2021), un film di Viktor Glukhushin, Maxim Volkov con Lyubov Aksyonova, Aleksey Chumakov, Alena Doletskaya.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: