Ghost Dog - Il codice del samurai
Ghost Dog (interpretato da Forest Whitaker, visto in "Phenomenon") è un tipo solitario e misterioso, seguace delle rigide regole di un antico testo orientale: "Il libro del samurai". È un assassino che lavora per un clan mafioso così chiamato perchè, come un "cane fantasma" si muove senza lasciare alcuna traccia. Nessuno conosce la sua faccia, tranne Louie (John Tormey, visto in "Safe Man") un membro della gang che gli ha salvato la vita e al quale è devoto come un samurai al suo padrone, ed è un tipo particolarmente silenzioso che comunica solo attraverso messaggi con piccioni viaggiatori. Ma è soprattutto un killer tremendamente efficiente; infatti quando il boss Vargo (Henry Silva, visto in "Crimini invisibili") decide di eliminarlo, Ghost Dog non ci pensa due volte a reagire alla sua maniera.
Diretto da Jim Jarmush (L'autore di "Dead man") il film, presentato all'ultimo festival di Cannes, è un misto di gangster, umorismo e filosofia zen. Jarmush mostra alcune caratteristiche divertenti che smorzano il clima di violenza che caratterizza il film: per esempio il killer parecchio ingrassato che si muove agilmente, oppure il boss che si diverte a guardare in televisione i cartoons più infantili che possano essere trasmessi, o ancora la commovente amicizia tra un sicario e un gelataio che non si capiscono perchè parlano lingue differenti ma che con i gesti riescono ugualmente a comunicare i loro sentimenti.
Il regista ha inoltre cambiato la sceneggiatura iniziale che non faceva alcun riferimento al "Libro del samurai"; soltanto dopo aver letto il libro Jarmush ha introdotto spunti dal testo. Fra la altre cose, questo non è l'unico riferimento alla cultura orientale perchè viene citato anche "Rashomon", sotto forma del libro da cui è tratto il capolavoro di Kurosawa, che passa dalle mani del killer a quelle di una ragazzina conosciuta nel parco e che diventa sua amica. Il tutto testimonia l'ammirazione per lo zen e il buddismo da parte di questo bravissimo regista.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Finche' notte non ci separi (2024), un film di Riccardo Antonaroli con Pilar Fogliati, Filippo Scicchitano, Valeria Bilello.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: