Fragile
Nominato tra i 5 migliori film svizzeri del 2006, "Fragile" è il film d'esordio di Laurent Négre, ginevrino giramondo che prima di laurearsi in Cinema all'ESBA (Ecole Supérieure des Beaux-Arts) della sua città ha studiato per anni fotografia alla famosa CECC (Centre d'Estudis Cinematogràfics de Catalunya) di Barcellona.
Una storia intima incentrata sul ventenne Sam e sua sorella più grande Catherine, un rapporto spesso conflittuale che si esaspera ancor di più quando la madre malata di Alzheimer si suicida buttandosi dal balcone.
Apparirà così il fragile il carattere di Sam, fragile l'apparente determinazione di Catherine nel volere imporre le proprie scelte a tutto e tutti, fragile soprattutto il legame che unisce persone che forse si conoscono solo perché nate all'interno della stessa famiglia. Il dolore comune unisce o esaspera?
Soffermandosi su queste dinamiche, Négre tenta il ritratto di una decadente famiglia borghese del proprio paese. Amori omosessuali, gente che per studiare emigra all'estero: quel che rimane è una latente tristezza che nelle feste trova soluzione con droga ed alcol. Considerazioni giusto accennate che cercano comunque di arricchire un lavoro oltremodo riservato, dove le malinconiche facce dei protagonisti campeggiano onnipresenti ad ogni inquadratura. Una rappresentazione del dolore fatta con pudore e che trova nella grigia Ginevra un elemento portante della narrazione, ma che non per questo non fa pensare a "Fragile" come vittima di un'idea diffusa secondo cui "piccolo è bello". Il rischio, se non si riuscisse ad entrare in empatia con questo lavoro ricco si simboli e metafore, sono così 85 minuti di sostanziale noia e tristezza (con un finale aperto non per forza positivo).

La frase: "Perdonatemi se oggi vi farò soffrire dopo avervi fatto, ma io non posso imporvi la sofferenza di non essere più me stessa"

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Maestro (2023), un film di Bradley Cooper con Bradley Cooper, Carey Mulligan, Maya Hawke.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: