Autore |
cosa sei? |
al1982

Reg.: 30 Giu 2005 Messaggi: 686 Da: Sondalo (SO)
| Inviato: 30-03-2006 18:25 |
|
L'irrazionalità fa parte dell'uomo... lo dice anche la psicoanalisi!!!
..poi se alcune cose che comunemente vengono definite come irrazionali, invece provengano dall'inconscio o dal rimosso è un'altro paio di maniche!!
[ Questo messaggio è stato modificato da: al1982 il 30-03-2006 alle 18:33 ] |
|
al1982

| Inviato: 30-03-2006 20:26 |
|
..inoltre la psicanalisi è accusata di non essere scientifica da studiosi che sono sulla tua stessa linea...
[ Questo messaggio è stato modificato da: al1982 il 30-03-2006 alle 20:27 ] |
|
cabal22
 Reg.: 15 Mar 2006 Messaggi: 2812 Da: Livorno (LI)
| Inviato: 30-03-2006 20:54 |
|
quote: In data 2006-03-30 20:26, al1982 scrive:
..inoltre la psicanalisi è accusata di non essere scientifica da studiosi che sono sulla tua stessa linea...
[ Questo messaggio è stato modificato da: al1982 il 30-03-2006 alle 20:27 ]
|
Ma con chi parli?
_________________ I am the Nemesis. I am the Warlock. The Lord of the flies. The shape of things to come. The one who waits on the edge of your dreams.
Visita il nuovo Piccolo Cinema Indipendente!!! |
|
al1982

| Inviato: 30-03-2006 20:58 |
|
quote: In data 2006-03-30 20:54, cabal22 scrive:
[ Questo messaggio è stato modificato da: al1982 il 30-03-2006 alle 20:27 ]
|
Ma con chi parli?
|
indovina
_________________ La pubblicità si appiccica ai nostri sentimenti,
e compriamo di continuo ciò che non ci serve. |
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 30-03-2006 21:04 |
|
in questo mondo pieno di razionalità ( molto grigio...direi)...i sentimenti, l'amore come vengono classificati?
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 30-03-2006 21:20 |
|
|
Ma vaglielo a dire...
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 31-03-2006 09:03 |
|
quote: In data 2006-03-30 21:20, DottorDio scrive:
|
Ma vaglielo a dire...
|
A parte il conio di sta parola dai richiami postali io penso che forse il nostro Marquez non abbia mai sentito parlare di surrealismo, o se ne ha sentito parlare, bene, che ci spieghi con il raziocinio e la logica "un chien andalou" di Bunuel e Dalì.
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
al1982

| Inviato: 31-03-2006 11:59 |
|
quote: In data 2006-03-31 09:03, DottorDio scrive:
|
Ma vaglielo a dire...
|
A parte il conio di sta parola dai richiami postali io penso che forse il nostro Marquez non abbia mai sentito parlare di surrealismo, o se ne ha sentito parlare, bene, che ci spieghi con il raziocinio e la logica "un chien andalou" di Bunuel e Dalì.
|
Oltre a questo... parlando di psicoanalisi si mette a "parlare" di cose che è evidente che non conosce.
Infatti ha citato proprio Jung... Jung ha scritto un sacco di libri e saggi sulla religione..come mai non cita quelli?!?!
_________________ La pubblicità si appiccica ai nostri sentimenti,
e compriamo di continuo ciò che non ci serve. |
|
MARQUEZ
 Reg.: 23 Feb 2006 Messaggi: 2117 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 31-03-2006 20:00 |
|
quote: In data 2006-03-31 11:59, al1982 scrive:
quote: In data 2006-03-31 09:03, DottorDio scrive:
|
Ma vaglielo a dire...
|
|
Oltre a questo... parlando di psicoanalisi si mette a "parlare" di cose che è evidente che non conosce.
Infatti ha citato proprio Jung... Jung ha scritto un sacco di libri e saggi sulla religione..come mai non cita quelli?!?!
| ma allora la coerenza, mi citi salvador dalì?guarda le sue opere e dimmi se hanno niente di razionale e non scritto a tavolino.io ho citato un pezzo di jung che ho trovato su una antologia. il concetto che esprimo è molto controverso e ognuno può essere della sua idea ma non venitemi a dire che la vostra tesi non è più verosimile della mia.
in risposta all'anarchico hellboy, l'amore è secondo gli scienziati il sentimento, o meglio lo stato d'animo in cui si trova l'uomo quando vengono prodotte dal suo cervello certe proteine. quindi anche l'amore è scientifico. il mìnostro cervello risponde agli stimoli in maniera razionale. poi a volte le persone non risultano essere tali a causa degli interessi e di tante ragioni che con il tempo e i post diro. ho fretta, scusate!a domani!
_________________ «E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 31-03-2006 20:20 |
|
Che l'amore abbia una sua fenomenologia "scientifica", ok. Ma non le definirei "razionale". Lo stesso concetto di razionalità risulta essere molto soggettivo.. anche se lo si intende come probabilità o certezza matematica quando si studia fenomeni bio-chimici legati al sistema nervoso ci sono ancora mille incertezze, mille problemi, il "coperchio" è stato sollevato da poco tempo ed ha aperto nuovo prospettive, un intero universo di grande complessità etc..
Ma come ho già detto a me non interessa dimostrare razionalmente l'esistenza o meno di Dio. Mi interessa solo che la religione non venga sfruttata a fini politico- economici. Ma putroppo è così da che esiste.
E' divertente il fatto che per "dimostrare" l'esistenza di un essere sovrannaturale e creatore si tiri fuori i buoni sentimenti dell'uomo, mentre per dimostrare che non è possibile superare questo sistema economico e sostituirlo a lungo termine con qualcosa di più equo e rispondente alle esigenze di tutti e non di una classe sociale si tiri fuori che l'uomo è per sua natura "cattivo" ed "egoista". Ecco, queste cose non mi piacciono, le considero basse manipolazioni di sentimenti e convinzioni di per sè nobili ai fini di cui ho detto.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 31-03-2006 20:57 |
|
sinceramente non invidio Marquez.
chissa' se ha mai conosciuto l'amore...invece di citare sempre gli scienziati!
tutto inquadrato, tutto preciso, tutto perfetto.
a me il professore di matematica delle superiori spiegava che la matematica è un'opinione.
e che se chi l'ha inventata avesse deciso che 1 + 1 fa 3 e non 2 il ns mondo sarebbe completamente diverso.
per concludere: ricordo una vignetta di Mordillo.
c'e' un paese con le casette tutte grige. un abitante ha dipinto la sua con tutti i colori dell'arcobaleno.
arriva l' ambulanza e lo portano via con la camicia di forza!
 Reg.: 28 Dic 2005 Messaggi: 446 Da: Ascoli Piceno (AP)
| Inviato: 01-04-2006 00:29 |
|
I numeri sono una convenzione astratta che usiamo per misurare e gestire elementi fisici e non astratti. E senza dubbio funzionano. Io non credo che esista del metafisico nell'uomo o intorno all'uomo, non lo credo perché la metafisica non solo non è dimostrabile, ma non da neanche mai il benché minimo indice della sua esistenza. Non si può provare che esista né il contrario (è ovvio no?), ma a questo punto a che scopo arrivare anche solo ad ipotizzarne l'esistenza? Per un credente la prova (e l'indice) che Dio esista è la fede stessa, e al "mistero della fede" noi atei non possiamo controbattere. Viene da chiederci: e noi che non ce l'abbiamo? Che siamo figli di puttana? Ma a parte questo io non voglio fare proselitismo ateo (che senso avrebbe?). Sono felice per i credenti e quanto a me, se fosse una scelta, sulla vita eterna ci metterei una firma. Ma vi prego non ci paragonate a voi.
_________________ Cosa puoi perdonare ad un essere perfetto? |
|
Moreschi

Reg.: 14 Gen 2006 Messaggi: 2038 Da: Milano (MI)
| Inviato: 01-04-2006 13:06 |
|
è SEMPLICE,
DIO NON ESISTE PERCHè: NON è DIO CHE HA CREATO L' UOMO, MA L' UOMO CHE HA CREATO DIO.
pchiuso il discorso, e la scienza
_________________ “Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman). |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 01-04-2006 13:44 |
|
quote: In data 2006-04-01 13:06, Moreschi scrive:
è SEMPLICE,
DIO NON ESISTE PERCHè: NON è DIO CHE HA CREATO L' UOMO, MA L' UOMO CHE HA CREATO DIO.
pchiuso il discorso, e la scienza
| di certo l'uomo non ha creato l'universo e l'infinito
quindi vale anche il contrario
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 01-04-2006 13:55 |
|
quote: In data 2006-04-01 13:06, Moreschi scrive:
è SEMPLICE,
|
ahahaha, mi sembra un'ottima motivazione.
la mia invece è questa:
DIO NON ESISTE PERCHE': DIO NON ESISTE.
chiuso il discorso.
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|