Venezia '64

Venezia '64 / Diario del giorno



   HomePage

   Tutti i Films

   Trailers

   Il Programma

   La Giuria

   Acquista i film

   Orari proiezioni:
   per il PUBBLICO
   per la STAMPA




   News da Venezia
   notizie in diretta

   Foto da Venezia
   immagini dal Lido

   Recensioni
   tutti i film visti

   Interviste
   incontri in laguna

   Diario del giorno
   resoconto quotidiano


   Dillo sul FORUM...


Il diario quotidiano dei nostri inviati con il resoconto di quanto accade al Festival, cinema ma non solo...


03.09.2007 - Diario del giorno

La sveglia alla mattina è stata posticipata di circa 84 minuti grazie al film "Xiaoshuo - The Oscure", film cinese dallo strano filo narrativo caratterizzato per circa 70 minuti su 84 da divagazioni sulla poesia e sull'utilità dei soldi espresse da alcuni scrittori ad un seminario. Ottimo per proseguire il sonno interrotto dalla sveglia. Alle 12.30, invece la musica di Bob Dylan ci ha tenuto compagnia grazie ai suoi interpreti Richard Gere e Heath Ledger, presenti alla conferenza di "I'm not There" insieme al regista Todd Haynes.

E' stato presentato oggi anche il tanto atteso film in concorso "Il dolce e l'amaro" di Andrea Porporati. Di nuovo cosa nostra torna sul grande schermo, un'opera di denuncia con il tono di commedia. Il protagonista è Saro Scardia (Luigi Lo Cascio), un giovane palermitano, figlio di un uomo d'onore e il cui unico desiderio è entrare a far parte dell'organizzazione mafiosa, oltre poter sposare la sua compagna d'infanzia Ada. Saro riesce ad entrare in cosa nostra e di conseguenza perde l'amata Ada. Il giovane prosegue la su scalata verso il potere, ma qualcosa improvvisamente va storto e si rende conto finalmente di cosa sia veramente la mafia. "Il dolce e l'amaro" è una denuncia sul modo in cui la mafia arruola i suoi uomini e come riesca a creare in loro una visione alterata della verità e della vita. Solo entrando nell'organizzazione riusciranno a sfuggire alla povertà e diventare ricchi e potenti. Il film risulta lento, anche se ben strutturato, il lato psicologico non è scandagliato completamente lasciando alcuni elementi in ombra.

Al PalaLido ha debuttato "Help me eros" (Bang Bang Wo Aishen), seconda pellicola del regista taiwanese Lee Kang-Sheng, qui anche sceneggiatore e attore nel ruolo del protagonista. E' un film sulla solitudine dell'uomo, una riflessione sull'amore e l'eros che spesso conducono alla disperazione per la loro assenza o troppa presenza. Fughe repentine dalla sala provocate dalle scene di sesso troppo esplicite, soprattutto in quella dove una delle protagoniste si immerge in una vasca piena di anguille. Comunque applausi a fine proiezione.

Sempre al Palalido per la sezione Orizzonti, "Andarilho" (Andarino), secondo film della trilogia della solitudine del regista Cao Guimaraes. Più documentario che film vero e proprio, riflette con pochi dialoghi, un'ottima fotografia e bellissimi scenari naturali sul trascorrere del tempo e sulla vita come semplice luogo di passaggio. La lentezza della pellicola ha causato molte defezioni durante la proiezione. Nessun applauso alla fine dai pochi presenti.

Infine, protagonista femminile della giornata è la bellissima Juliette Binoche con la pellicola "Desengament", alla ricerca di una figlia perduta venti anni prima nella zona della striscia di Gaza all'epoca del disimpegno. Una storia emozionante con sfondo uno dei momenti più importanti della nostra storia recente. Un film da non perdere da parte del maestro israeliano Amos Gitai.

FilmUP.com

Leggi un'altra giornata





I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Suspiria (1977), un film di Dario Argento con Jessica Harper, Stefania Casini, Joan Bennett.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: