Far North
Il drammatico avverarsi di quella profezia che lo sciamano fece su di lei al momento della nascita ("Porterà tragedie con sé"), spinge Saiva a ritirarsi nella profonda tundra artica assieme alla figlia. Lontano da qualsiasi essere umano, la loro vita è quella di nomadi del ghiaccio. Anni passati così finché, durante una battuta di caccia, Saiva non trova un uomo in fin di vita che le chiede aiuto. E' questo incontro che sconvolge l'equilibrio fino ad allora mantenuto dalle due donne. I rapporti cambiano, e vecchi fantasmi del passato di Saiva riemergono.
Tra silenzi e splendide inquadrature degli ambienti artici, il film va avanti per circa tre quarti senza che si capisca bene dove si voglia andare a parare e così l'accelerazione finale, seppur da una parte giustifica il racconto, dall'altro sembra proposta senza le dovute premesse. Grazie alle diverse bestie uccise e scuoiate per essere mangiate era stato "anticipato" giusto il sangue ( il cui reiterato mostrare per tutto il film non poteva essere casuale), ma per quanto riguarda l'aspetto concettuale e cioè a favore della fondamentale presentazione del graduale cambiamento di uno dei personaggi, poco viene fatto. Limiti che non evitano il giusto riconoscimento al regista inglese Asif Kapadia (coautore con Tim Miller della sceneggiatura) di aver realizzato un buon prodotto. La sua regia giocata molto sulla profondità di campo (e in particolare sul campo lungo) affinché risaltino i suggestivi ambienti, risulta precisa in ogni scelta e movimento. L'ex membro della compagnia dell'anello Sean Bean ha la giusta faccia per le gelide atmosfere, così come sono sue due partner: la ex bond girl Michelle Yeoh e la giovane Michelle Krusiec.
Chissà, forse se i film vedibili al cinema ambientati al Polo Nord fossero tanti, il giudizio su film che, giustamente, approfitta così tanto degli splendidi panorami per attirare l'attenzione dello spettatore, sarebbe minore, ma con i sé e con i ma non si va da nessuna parte. E così, qui a Venezia dove il film è stato presentato non sono potuti mancare gli applausi.

La frase: "Fai un passo falso e lo spello vivo".

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Estranei (2023), un film di Andrew Haigh con Andrew Scott, Paul Mescal, Carter John Grout.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: