Exiled
Johnnie To confeziona con "Fangzhu" uno sfacciato omaggio al cinema western di Sam Peckinpah e Sergio Leone.
1998. Wang, capo di una gruppo criminale, giunge a Macao per stringere nuove alleanze, prima che la colonia portoghese passi sotto il governo cinese. Qui vive Wo, ex membro rinnegato della stessa banda, in fuga per rifarsi una vita con la moglie e il figlio appena nato. Per ucciderlo Wnag manda ad ucciderlo due suoi ex amici. Il passato, però, torna a bussare alla porta e insieme ad altri due membri della banda, i cinque iniziano a lavorare insieme per racimolare un pò di soldi.

Johnnie To riprendere tutti gli stilemi del genere western, dalle inquadrature ai temi, alle situazioni: l'amicizia virile, la famiglia, il gruppo "selvaggio" pronto ad immortalarsi per un ideale più alto, la cenere del sigaro che cade, l'assalto al porta valori, l'uomo che suona l'armonica a bocca, il medico clandestino, la prostituta... e li condisce con una buona dose di ironia.
In questo senso la prima scena è emblematica. Tesa e geometrica, gioca con il rallenti, i primi piani, le tende mosse dal vento, le pallottole che cadono, ma poi risolve tutto con un allegro trasloco e una cena che pare tratta direttamente da "Pat Garret & Billy Kid". Ma le citazioni sono tantissime: dal pistolero che sposta gli oggetti sparando da "Per un pugno di dollari", allo specchio frantumato durante la sparatoria, sempre da Peckinpah.
Dietro tanti omaggi e citazioni, però, non c'è molto di originale, non si lamenta certo la mancanza di una buona fattura, perchè To si conferma un regista abile nel costruire inquadrature e sequenze, ma non aggiunge nulla di nuovo a ciò che abbiamo già visto.
Divertenti sono le caratterizzazioni dei personaggi, eroe tanto abili con le armi, quanto incapaci di prendere una decisione.

La frase: "Quanto pesa una tonnellata d'oro?"

Elisa Giulidori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
(it) per I limoni d'inverno (2023), un film di Caterina Carone con Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Francesco Bruni.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: