HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Epic - Il mondo segreto











Nelle profondità della foresta, dove nessuno può vederli, si fronteggiano i popoli dei Ginn e quelli dei Boggan. I primi, guidati dalla regina Tara, difendono la natura in tutte le sue forme, i Boggan sono un’orda devastatrice, condotta da Mandrake che vuole distruggere ogni cosa. Tra loro una lotta epica per la sopravvivenza della foresta.
Ogni 100 anni la regina dei Ginn deve scegliere un erede tra i boccioli che crescono in un lago. Sarà proprio durante questa importante cerimonia che l’attacco dei Boggan costringerà Tara a chiedere aiuto ad una ragazza umana, Mk, rimpicciolendola e persuadendola a prendere parte alla battaglia per la difesa del bocciolo.
Il film è ben costruito in tutte le sue parti, la ricostruzione della foresta è magnifica e sorprendente, sia come resa degli elementi naturali, sia dal punto di vista fantastico: i fiori, i funghi che si animano, diventando a loro volta creature, non è forse originale, ma realizzata con una tale perizia da lasciare senza fiato. I colori sono vividi, la luce espressiva e la vegetazione ondeggia come se fosse cosciente e viva. I combattimenti sono fluidi e coinvolgenti, pieni di pathos e di ritmo.
In “Epic”, oltre agli elementi tecnici, si è lavorato in modo accurato anche sui personaggi e sulla sceneggiatura, la storia alterna in modo preciso i momenti comici, drammatici e avventurosi, anche se non presenta elementi nuovi o originali, riesce a divertire e commuovere, senza mai annoiare.
I personaggi, anche quelli ausiliari, hanno fisionomie ben definite e peculiari, che li caratterizzano e li fanno amare o detestare dal pubblico, creando una forte empatia.
E’ interessante notare come i personaggi femminili siano solo positivi, all’interno dei Boggan sono presenti solo protagonisti maschili. D'altronde la natura è sempre stata madre e per salvarla servono necessariamente le donne, i maschi possono proteggere o distruggere, ma non creare.

La frase:
"Tu sei qui per una ragione. Qualche volta i collegamenti non sono chiari, ma ci sono sempre.".

a cura di Elisa Giulidori

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Totem - Il mio sole (2023), un film di Lila Avilés con Naíma Sentíes, Montserrat Marañon, Marisol Gasé.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: