Donne assassine
Il fatto di sangue è uno, però il titolo pluralizza. Mediometraggio proveniente da un’idea di Diego Suarez (coinvolto nella produzione), liberamente tratto dall’omonimo libro di Marisa Grinstein (basato su un fatto di cronaca), pensato e realizzato in 4 mesi, "donne assassine" è infatti l’episodio pilota di una serie televisiva "drama-thriller" al femminile. Scrive e dirige Herbert Simone Paragnani (ex assistente - tra gli altri - di Ettore Scola, sceneggiatore di numerosi episodi di fiction per il piccolo schermo e autore di premiati cortometraggi) che punta a portare nelle case temi tabù per la TV generalista (lo produce Fox Channels Italy), quali la sessualità repressa, l’amore saffico, la violenza domestica, il crimine efferato. E che coinvolgono addirittura il mondo della Chiesa.
A sua disposizione Paragnani ha avuto un cast con quotazioni in crescita, in cui spicca - per naturalezza - Giorgio Colangeli, che dopo tanto teatro sta conoscendo una nuova giovinezza in televisione e al cinema.

L’esperimento si accoda in verità ad un immaginario cinematografico d’autore, trasversale in Occidente, che associa il lesbismo alla psicopatologia e all’omicidio ("Thelma e Louise" di Ridley Scott, "il buio nella mente" di Claude Chabrol, "butterfly kiss" di Michael Winterbottom per citarne alcuni). Il regista si concentra sul personaggio più complesso e combattuto, una donna in cui coabitano formazione cattolica, pulsioni e vocazione che in una miscela esplosiva generano “pensieri sporchi”, attrazione per ciò che la spaventa, delirio mistico, un senso di missione salvifica da sopravvalutazione di sé, per una superbia di fondo che la trasforma in “strumento di Satana”. La passione omosessuale tra due personalità disturbate trascende in una tensione palpabile (tutti sentono che finirà male), ma neutralizzata da una musica terribile e dalla voce interrogante fuori campo, fastidiosa e inespressiva al punto da togliere ogni credibilità alla finzione.

La frase: "Il mio consiglio è scavare nel tuo cuore per capire cosa vuoi veramente".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Linda e il pollo (2023), un film di Chiara Malta, Sébastien Laudenbach con Mélinée Leclerc, Clotilde Hesme, Lætitia Dosch.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: