Crossing Dates
L’incontro tra un conduttore radiofonico e televisivo con un violento criminale chiuso in carcere sfocia in una situazione da thriller, a suo modo inquietante. Situazione i cui risvolti si spiegano solo dopo l’entrata in scena di una guardia carceraria, momentaneamente assentatasi dal posto di lavoro per partecipare a un convegno con una sua vecchia fiamma, e di un ex detenuto che, appena rilasciato, cerca con difficoltà di adattarsi a una nuova vita di libertà.
Su queste tre vicende si basa il lungometraggio d’esordio di Anca Damian, la quale, proveniente dall’universo degli short e dei documentari, sceglie come sfondo la prigione per costruire un soggetto-bomba ad orologeria, caratterizzato da una struttura narrativa tutt’altro che classica, in cui l’azione di ognuno dei protagonisti finisce per influire inavvertitamente sulla vita degli altri.
E la sua provenienza dal documentario sembra essere, infatti, testimoniata anche dall’abbondanza di riprese eseguite a mano e da una colonna sonora rappresentata in maniera quasi esclusiva da rumori reali, con l’evidente fine di conferire un certo effetto verità all’insieme.
Insieme che individua sicuramente il suo maggiore pregio nel comparto recitativo, con il Matti Ristinen recentemente visto ne "Il prossimo tuo" (2008) di Anne Riitta Ciccone quale nome di spicco e una manciata di attori del tutto sconosciuti dalle nostre parti, da Mimi Branescu a Andi Vasluianu, passando per Doru Boguta e Oxana Moravec.
Mentre la psicologia dei diversi personaggi viene approfondita in maniera progressiva e un certo senso di solitudine aleggia nell’aria; anche se la sceneggiatura – per mano della stessa Anca Damian – tende in più di un’occasione a generare confusione nello spettatore, in particolar modo nel corso dello svolgimento dell’ideale segmento centrale, tirato forse un po’ troppo per le lunghe.

La frase: "La tua occasione di ottenere la libertà vigilata è appena svanita"

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.



I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Improvvisamente a Natale mi sposo (2023), un film di Francesco Patierno con Diego Abatantuono, Violante Placido, Carol Alt.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: