Complicità e sospetti
Cambio di marcia o semplice parentesi per Anthony Minghella, che con l'ubriacatura di Oscar de "Il paziente inglese" aveva intrapreso un percorso artistico di pompose pellicole. Ora con la Mirage Enterprises, casa di produzione che gestisce con Sidney Pollack, firma la sua prima sceneggiatura originale e sceglie due attori con cui già aveva proficuamente lavorato (per Jude Law due nomination, a Juliette Binoche la statuetta come migliore attrice non protagonista). A partire da una storia che tentò di scrivere molto tempo fa, il cineasta aggiunge elementi biografici e gira - come desiderava - un film a e su Londra. Uno degli aspetti che ama di questa metropoli è la multietnicità, risultato di drammatiche migrazioni, portatrice di una classe invisibile, e come simbolo della trasformazione sociale ambienta la vicenda a King's Cross, reale e imponente cantiere di riqualificazione urbanistica.

Mentre i due soci architetti incarnano l'ambivalente approccio inglese ai rifugiati, il personaggio centrale si trova schiacciato tra due figure materne, privo del ruolo di genitore biologico di giovani, un maschio e una femmina, peraltro già cresciutelli. Da una parte, finito nella routine di coppia, l'uomo ha problemi di comunicazione con la compagna, e pur dimostrando affetto rimane in qualche modo escluso dal rapporto tra la donna e la figlia autistica, nata da una precedente relazione. Dall'altra, comincia a frequentare la madre del ladruncolo che gli ha derubato più volte lo studio, e questa, una volta scoperta la verità, si dimostra disposta a tutto per proteggere il pargolo. "Una rottura - secondo la chiave interpretativa del regista, che spiega pure il titolo originale - può aggiustare una situazione compromessa. La riparazione rende tutti più forti". E con ruoli di contorno degni di nota (la simpatica e bizzarra prostituta, ma soprattutto il navigato e saggio ispettore di polizia che sa trattare con i ragazzi difficili, interpretato da Ray Winstone) Minghella tratteggia un melodramma meno ambizioso, forse però anche il suo più personale, articolato e riuscito.

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Longlegs (2024), un film di Oz Perkins con Nicolas Cage, Alicia Witt, Maika Monroe.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: