Come cani e gatti
Chissà quante volte vi siete chiesti com'è la vita dei vostri cuccioli preferiti: dormire, mangiare, giocare, dormire; ma forse la realtà non è proprio questa. Fin dalla notte dei tempi cani e gatti combattono una battaglia per il controllo del mondo. Nottetempo, mentre noi dormiamo, i nostri fidi cuccioli usano ogni mezzo per proteggerci.
Il perfido Mr. Tinkles (un persiano bianco identico a quello del capo della temibile organizzazione "Spectre" acerrima nemica di James Bond), ha deciso di appropriarsi di un vaccino per debellare l'allergia al pelo canino; fine ultimo: trasformarlo in un siero che provochi allergia ai canidi. L'abile piano farà si che i gatti diventino il miglior amico dell'uomo.
Per bloccare la diabolica macchinazione i migliori agenti canini vengono "sguinzagliati": Lou il piccolo Beagle, Butch l'esperto Pastore dell'Anatolia, la randagia Ivy (un Segugio Saluki), la mente tecnologica Peek / Chinese Crested ed infine l'agente Sam un Pastore Inglese. Tutti questi cani sono stati scelti con l'intento di essere il più "fedeli" possibile al personaggio che interpretano.

La storia ha sempre un ottimo ritmo ed è piacevole, ma solo se rimanete concentrati sull'interpretazione degli animali, infatti tutta la parte legata alla famiglia umana del professor Brody (Jeff Goldblum / "Jurassic Park") oltre ad essere banale e stucchevole sembra girata come uno spot della Kinder o del Mulino Bianco. Gli animali invece sono spettacolari con lo loro espressioni incredibili, i marchingegni tecnologici e le situazioni totalmente surreali in cui sono coinvolti.

La lavorazione del film è stata particolarmente complessa infatti le varie scene sono state realizzate, per quanto possibile, con animali addestrati e quindi integrate con animazione in computer-graphic. Sono stati inoltre utilizzati dei modelli animati per le scene che avrebbero potuto mettere in pericolo gli animali; questi modelli sono serviti sia per gli studi di grafica, sia per le scene girate. Il pupazzo di Mr. Tinkle, il più complesso, era azionato da quattro diversi animatori che si nascondevano nei più disparati elementi della scenografia. Il risultato finale è sorprendente: movimenti fluidi, scene verosimili e totale assenza di effetti speciali; come spesso si dice: quando le correzioni della post-produzione non si vedono, significa che il lavoro è pressocché perfetto.

Curiosità: l'osso-bomba con cui i gatti attentano alla vita di Lou è marcato ACME come tutti i congegni-trappola dei cartoons Warner Bros.

Indicazioni:
Esilarante per i più piccoli, ma divertente anche per chi li accompagna.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: