Campioni di razza
Non sempre si può avere la soddisfazione di scrivere che un attore è veramente un cane, senza paura di essere smentito da qualcuno; questo è il caso! Protagonisti principali della pellicola, ambientata durante la più grande mostra canina degli Stati Uniti, sono appunto i nostri fedeli amici a quattro zampe, a cui i padroni fanno da contorno. In realtà la cornice non è altro che un pretesto per mostrarci campioni di varia umanità e, forse, anche per avallare la tesi che ogni cane somiglia un pò al suo padrone e viceversa.

Il film è costantemente avvolto da un'aura surreale, personaggi estremizzati all'inverosimile in situazioni costantemente oltre i confini del ridicolo. Su tutti brilla per totale idiozia lo speaker della manifestazione che intraprende conversazioni sui più disparati argomenti pur di riempire le "pause tecniche".
L'apertura in cui ci vengono mostrati, in perfetto stile da servizio giornalistico, i futuri pretendenti al titolo di "Best in Show", in barba a qualunque idea di suspance, fa molto CNN. Per il resto non ci resta che apprezzare qualche buon attore ingabbiato in una farsa senza speranza.

La regia di Christopher Guest non è di quelle che lasciano il segno, anzi, e la fotografia è, a dir poco, superficiale, tralasciando la qualità media delle immagini (pessima), sarebbe anche interessante osservare, specialmente in una scuola di cinema, alcuni errori marchiani come, ad esempio, la luce riflessa degli oggetti direttamente nell'obiettivo della cinepresa.

Sorge spontanea una domanda: abbiamo bisogno di distribuire in sala questi film, decisamente da circuito televisivo (mi sento veramente buono), che potrebbero lasciare spazio a qualcosa di meglio o che semplicemente consentirebbero di mantenere in sala un film migliore per qualche settimana in più? La risposta risulta evidente a chiunque abbia visionato la pellicola, ma dato che non voglio avervi sulla coscienza, ve la darò io: NO!

La frase:: "BAU!"

Curiosità:
I cani utilizzati sono tutti dei "campioni" abituati alle mostre, l'unica eccezione e che si sono dovuti abituare ad essere accompagnati da un attore, anziché dal loro normale conduttore.

Indicazioni:
Film molto esclusivo riservato agli amanti dei cani.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per A passo d'uomo (2023), un film di Denis Imbert con Jean Dujardin, Anny Duperey, Izïa Higelin.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: