Broken Lines
L’inizio è quello classico di tanti film: funerale del padre da tempo distante, ritorno sul luogo della propria infanzia e apparente regolamento dei conti con il proprio passato. Il proseguo invece spiazza l’aspettativa: la storia di Jake va infatti ben presto ad incrociarsi con quella di Chester e Zoe, facendo di “Broken Lines” un vero e proprio film corale (come del resto il plurale del titolo doveva già lasciarci far intendere. Insomma, poco intuito, meglio non crearsi pregiudizi e “aspettative”!).
Tre protagonisti tormentati vittime della vita e artefici di un triangolo amoroso mosso più dalla solitudine che dalla passione. Impossibilitati a governare tutti i fili di una vita che non chiede il permesso per rompere quelle che in apparenza sono esistenze tranquille (da qui le broken lines) Jake, Zoe e Chester si trovano a fare i conti con la più grande delle questioni al mondo, capire quale sia il proprio posto.
La regista Sallie Aprahamian, all’esordio con un lungometraggio, porta sul grande schermo l’apprezzata e omonima opera teatrale scritta dai fratelli Doraly Rosa e Dan Fredenburgh (che nella rappresentazione sul palcoscenico erano anche due dei protagonisti) utilizzando i grigi sobborghi della Londra meno luminosa, per sottolineare il senso di solitudine e spaesamento dei suoi personaggi. Il confronto fra il senso del dovere e l’importanza del dover seguire il proprio istinto per combattere l’eventuale sensazione di inadeguatezza, bussa con sempre più insistenza all’interno della trama. E’ l’insistenza in questo concetto che tiene insieme un film piuttosto privo di ironia e vie di scampo. Il malessere trapassa lo schermo per riversarsi lo spettatore. L’intento è quindi riuscito, ma questo è un bene per lo spettatore?
Da notare l’intensa interpretazione di Paul Bettany nel ruolo del boxeur sconfitto tanto nel corpo quanto nell’animo.

La frase: "Tutte le scelte sono perdenti".

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Yannick - La rivincita dello spettatore (2023), un film di Quentin Dupieux con Raphaël Quenard, Pio Marmaï, Blanche Gardin.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: