Bob Marley - Exodus '77
Era uno dei film più attesi alla terza edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma. Anthony Wall, già produttore della celebre trasmissione discografica "Arena", che analizza dischi e sonorità del Ventesimo secolo, dirige "Bob Marley - Exodus ‘77": un documentario che vuole essere approfondimento, anche storico, del processo creativo che vi fu dietro quello che è stato definito dal Time nel 1994 il "Miglior Album del XX Secolo".
Partendo proprio da una puntata di "Arena", "Exodus" descrive non solo il processo creativo di quell’album, ma anche il complicato contesto storico. La morte di Elvis Presley, i continui scontri tra polizia e civili, le rivoluzioni studentesche, e molto altro. Tutti episodi storici che hanno condizionato la musica di Bob Marley e non solo.
Non un film indirizzato solamente ai fan, quindi.
Infatti, la regia didascalica di Wall, fatta di rimandi – a filmati di repertorio - e ripetizioni visive dei concerti di Bob Marley, non stanca lo spettatore che invece riesce a coglierne anche la natura intimamente musicale: anche le musiche di Marley infatti giocavano molto sulle ripetizioni di semplici giri armonici.
Il ritratto dell’artista, al contempo, ne esce distaccato e non approfondito dal punto di vista psicologico, mantenendo così la sua natura di "Mito".

Tra interviste e musiche Anthony Wall pare affermare che la nostra Società (nostra, a prescindere dal Paese in cui ci troviamo), ha ancora bisogno oggi più che in passato, di una figura potente e rivoluzionaria come quella di Bob Marley.
Un ottimo esempio di incontro tra film, documentario e musica.

Curiosità: Il film è suddiviso in capitoli, ognuno dei quali porta il titolo di una canzone dell'album "Exodus".

La frase: "Jamming!".

Diego Altobelli

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.






I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Green Border (2023), un film di Agnieszka Holland con Behi Djanati Atai, Agata Kulesza, Maja Ostaszewska.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: