Bella
"Bella" è un film del 2006, giunto solo ora nei nostri cinema grazie a Microcinema, il primo network italiano di sale digitali, eppure la pellicola raccolse molti consensi in festival prestigiosi, come il "People’s Choice Award" del Toronto Film Festival e successivamente diversi altri premi.
La storia si svolge tutta a New York, in un due giorni, durante i quali le vite di Josè e Nina cambieranno completamente. Attraverso brevi flashback e flashforward il regista messicano Alejandro Gomez Monteverde mostra il dramma di Josè, un uomo che credeva di essere arrivato ad avere tutto ciò che desiderava e che si ritrova, invece, con una pesante colpa da scontare, mentre Nina scopre di essere incinta e vorrebbe abortire. Tra i due nascerà una tenera amicizia e la consapevolezza da parte di Nina di non essere sola, di poter contare su qualcuno che le resterà vicino.
Vedendo il film non è difficile capire perchè ha vinto il premio del pubblico, la storia è commovente e struggente, arriva facilmente al cuore degli spettatori, c'è sofferenza, amore, redenzione, il valore della famiglia e anche se non si può parlare di storia d'amore in senso classico, perchè qui tra lui e lei non nascerà un relazione, tra i due si creerà un rapporto molto profondo e duraturo che sarà comunque un legame d'amore.
Molti hanno parlato della pellicola come antiabortista, in realtà non c'è giudizio o condanna per ciò che vorrebbe fare Nina, ogni personaggio mette sul piatto le sue esperienze e le sue scelte di vita, è solo il caso che mette in contatto la ragazza con Josè, ma se questo incontro non ci fosse stato...
La frase: "Se vuoi far ridere Dio raccontagli i tuoi progetti".
Elisa Giulidori
Scrivi la tua recensione!
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
|
|
|