HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Bad 25









Nel panorama dei film biografici non è davvero comune una pellicola dedicata a un solo disco di un determinato artista. L'unico precedente recente è The Promise, dedicato alla realizzazione di Darkness on the edge of town di Bruce Springsteen. Mentre The Promise era per certi versi una semplice raccolta di materiali di repertorio collegati da una serie di ricordi, questo Bad 25 ha una marcia in più, si potrebbe dire un "surplus" di amore da parte del regista, da parte di Spike Lee.

L'intento è chiaro: Spike Lee da una parte vuole celebrare il venticinquesimo anniversario del disco di Michael Jackson del 1987.
D'altro canto vuole mostrare l'influsso che ha avuto nella cultura pop fino ai giorni nostri. Nel sottofondo c'è ovviamente l'omaggio all'artista scomparso nel 2009.

Spike Lee ha avuto a disposizione una grandissima quantità di materiale cui attingere e per questo si deve sentire la sua impronta come particolarmente forte nel ricostruire una narrativa. La storia prende le mosse dall'enorme successo mondiale di Thriller con i suoi cento milioni di copie vendute e il carico di pressione su Jacko.
Continua con le collaborazioni presenti e mancate, con il lavoro tecnico sulle tracce, con la realizzazione dei singoli e dei video.
L'intervento di punta in questo caso è assolutamente affidato a Martin Scorsese, che ricorda le fasi di lavorazione di Bad, esordio di Wesley Snipes incluso.

Il vero protagonista resta però comunque Michael Jackson, assente nel documentario ma presente nel ricordo delle persone che hanno lavorato con lui. Un ricordo affettuoso e commosso che ritrae Jacskon come un fanciullo sempre sorpreso ed entusiasta, schiacciato da una realtà che costruiva costantemente storie anche in assenza di dichiarazioni e interviste da parte sua. In questo modo il film di Spike Lee diventa un modo per restituire la voce a chi non può più parlare, e lo fa da fan del musicista. In questo caso è un valore aggiunto.

La frase:
"Non baciare Michael sul set, è molto timido!".

a cura di Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Berlinguer. La grande ambizione (2024), un film di Andrea Segre con Elio Germano, Paolo Pierobon, Roberto Citran.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: