And now...Ladies and Gentlemen
Sono lontani i tempi di "Un uomo, una donna", dei suoi Oscar e dei numerosi riconoscimenti internazionali. Ora è il tempo della banalità e della sterilità. Il cinema di Lelouch sembra infatti seguire queste due strade finendo per lasciare lo spettatore sprofondato nella poltrona, incerto tra la veglia e il sonno.
L'ultima fatica del regista francese, presentato alla Mostra di Venezia dello scorso anno, lascia ancor più perplessi delle precedenti, poiché non sembra più interessato a lasciar spazio alla storia e a tutte le implicazioni narrative che questa dovrebbe contenere.
Se è vero poi che Lelouch pensa a quattro film, quando ne realizza uno, come ha detto in un'intervista, ("quello che sogno, quello che scrivo, quello che giro e quello che monto"), sorge spontaneo il quesito su come possa essere possibile allora non riuscire a centrare il punto, un punto qualsiasi, e nonostante le quattro "stesure", restare altrettanto vago e immoto.
La vicenda si divide, o meglio si frammenta, fin dalle prime inquadrature rendendo ancor più difficile un qualsiasi coinvolgimento con i protagonisti. Che peraltro non hanno lo spessore necessario per essere considerati tali.

Un ladro di origini inglesi per sfuggire alla polizia, decide di partire per un viaggio in barca intorno al mondo, lasciando a terra la fidanzata e sbarcando in Marocco con un vuoto di memoria, causato da un tumore al cervello ancora ignorato.
In quella terra assolata incontra una giovane cantante con lo stesso problema di memoria, causato però da desideri di fuga e stress sentimentali. Si incontrano, si piacciono e forse si amano. Il tutto però resta impigliato nelle maglie di un involontario enigma, fino a quando i due sono costretti a separarsi, uno arrestato e poi operato al cervello, l'altra in cima ad una collina a chiedere aiuto ad una donna mitologica e forse neppure mai esistita.

Tutto è bene quel che finisce bene, come direbbe William Shakespeare. Ma quante ondate di noia abbiamo dovuto affrontare per arrivare a questo prevedibile finale??

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Past Lives (2023), un film di Celine Song con Greta Lee, Shabier Kirchner, Teo Yoo.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: