HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Un ragionevole dubbio











Un thriller di scarso appeal, questo film di Peter Crouding, che pur nell’alternarsi di colpi di scena, non riesce a suscitare che un timido interesse.

La vicenda è quella di un giovane procuratore distrettuale in carriera che a causa di un evento drammatico vedrà completamente sconvolta la propria esistenza. Da accusatore diventa accusato e la realtà processuale, così come da lui ricostruita, verrà totalmente stravolta, proprio a causa di un ragionevole dubbio la cui portata però potrebbe finire per travolgerlo.

L’idea narrativa alla base del film è certamente lodevole, i continui scambi di vedute sui personaggi, e il ribaltarsi delle loro posizioni, sono probabilmente le cose migliori dell’opera. Il lato debole è pero una sceneggiatura spesso lacunosa e le cui pecche sono sempre più evidenti e macroscopiche man mano che la narrazione prosegue. Alcune domande rimangono senza risposte e alcune soluzioni narrative sono forzate e poco credibili. Il tutto fino alla conclusione che sembra buttata là affrettatamente per chiudere al più presto l’intera vicenda. E non aiutano né una regia con poco coraggio e incapace di imprimere ritmo allo svolgimento né la scarsa vena di alcuni attori, a partire dal protagonista Dominic Cooper affatto ispirato nonostante abbia come contraltare un professionista d’esperienza come Samuel L. Jackson.
Insomma, le premesse alla base del film non servono per realizzare un’opera coerente e il regista di “Sliding Door” sembra davvero poco a suo agio con la materia che maneggia. Ed è tutto sommato un peccato perché, come detto, le premesse non erano malvagie. Anche i temi trattati sul perdono e la vendetta, su giustizia pubblica e giustizia privata, avrebbero potuto essere sviluppati con maggiore ispirazione e profondità di analisi.

La frase:
"La famiglia è preziosa... e va difesa".

a cura di Daniele Sesti

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La signora della porta accanto (1981), un film di François Truffaut con Fanny Ardant, Gérard Depardieu, Henri Garcin.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: