HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Un piano perfetto











E’ durante una cena tra parenti che viene raccontata la vicenda di Isabelle alias Diane Kruger, la quale, decisa ad aggirare la maledizione che mette fine a tutti i primi matrimoni della sua famiglia, decide di trovare un "pollo", sedurlo, sposarlo e divorziare prima di convolare a nozze con l’uomo di cui è innamorata.
"Pollo" che individua in Jean-Yves Berthier, redattore di una guida turistica con le fattezze del Dany Boon autore di "Giù al Nord" (2008), insieme al quale si ritrova addirittura a viaggiare in Kenya e a Mosca, mentre tenta in ogni modo di convincerlo ad abbandonarla dopo il "sì".
Infatti, non sono assenti un feroce attacco nei confronti del povero malcapitato all’interno di uno studio dentistico e creme per depilazioni spacciategli come shampoo nel corso dell’oltre ora e quaranta di visione che, in maniera analoga a "Il truffacuori" (2010), precedente lungometraggio del regista Pascal Chaumeil, intende affrontare le difficoltà che s’incontrano nel costruire e mantenere un rapporto di coppia.
Però, mentre la pellicola interpretata da Romain Duris e Vanessa Paradis prendeva ispirazione dai film americani degli anni Quaranta, "Un piano perfetto" si presenta nelle vesti di omaggio a prodotti francesi d’avventura come "L’uomo di Rio" (1964) di Philippe de Broca e "Il mio uomo è un selvaggio" (1975) di Jean-Paul Rappeneau.
Del resto, man mano che la protagonista arriva anche a inventarsi un amico immaginario, ne è una concreta testimonianza la sequenza in cui lei e Jean-Yves si trovano ad avere a che fare con un grosso e minaccioso leone.
Sequenza volta a racchiudere soltanto una delle gag che tempestano l’operazione, non priva neppure di una simulazione d’assenza di gravità ad alta quota sulle note di "Highway to hell" degli AC/DC, ma che non sempre riesce nell’impresa di risultare divertente e coinvolgente.
Sebbene l’immancabile, indispensabile risvolto romantico lasci tranquillamente pensare non solo che gli spettatori meno esigenti possano rimanerne sufficientemente soddisfatti, ma anche che i "produttori yankee", con ogni probabilità, gli metteranno gli occhi addosso per realizzarne un remake.

La frase:
"Senti Isabelle, ho capito i tuoi giochetti, con me non funzionano micina".

a cura di Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The Holdovers - Lezioni di vita (2023), un film di Alexander Payne con Paul Giamatti, Dominic Sessa, Da'Vine Joy Randolph.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: